Volley

Superlega playoff quinto posto, Monza si sabarazza di Padova in tre set

Ultima sfida in casa per la squadra di Eccheli

La vittoria (foto uff stampa)

L’ultima gara casalinga del girone dei playoff quinto posto della Vero Volley Monza si chiude con un bel successo per 3-0. All’Arena di Monza Beretta e compagni si impongono sulla Pallavolo Padova in un’ora e mezza, avvicinando sempre più l’obiettivo Semifinale (volano le prime quattro della classifica) e portandosi a casa il secondo successo nella competizione dopo quello al tie-break su Modena alla prima giornata. A fare la differenza per i padroni di casa, oltre alla verve offensiva ben interpretata da Szwarc, Maar e Davyskiba (tutti e tre in doppia cifra, il primo MVP della sfida), ben serviti da un ispirato Fernando Kreling in regia, la maggiore lucidità nelle fasi centrali del primo e secondo parziale. Preso il largo (16-12 nella prima frazione e 16-11 nella seconda) Monza è stata brava a custodire il vantaggio, sprintando con determinazione nel finale nonostante i tentativi di rientro degli ospiti guidati da Takahashi e Desmet. Nel terzo parziale Cuttini prova a cambiare tutto inserendo Gardini, Volpato e Asparuhov ma, a parte il vantaggio nel prologo (8-5), è Monza, con l’ingresso di Grozer e un paio di ottime difese e precise finalizzazioni, ad esaltarsi e volare con un bel break fino al 25-22 finale. I 10 muri messi a segno dai lombardi (2 a testa di Galassi e Beretta) rispetto ai 4 dei patavini, con il 56% attacco (72% nel secondo set) sono le ciliegine sulla torta della Vero Volley, ora attesa martedì dalla trasferta di Verona contro la WithU.

"Siamo felici per la prova contro una squadra come Padova, - ha detto Beretta a fine match - che durante la regular season ci ha fatto penare non poco. Abbiamo fatto un bel gioco: tutti hanno voglia di stare in campo e stanno spingendo per dare il loro contributo. Sono felice per la squadra e per i compagni. Ora martedì ci aspetta l’ultima gara del girone, in trasferta contro Verona, dove proveremo a spingere un’altra volta per provare a chiudere al meglio in classifica. L’obiettivo è provare a vincere questo torneo".

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
Vero Volley Monza: Fernando Kreling 2, Davyskiba 10, Galassi 8, Szwarc 13, Maar 10, Beretta 7; Federici (L). Rossi, Grozer 7. Ne. Marttila, Josvany Hernandez, Zimmermann, Di Martino, Pirazzoli (L). All. Eccheli
Pallavolo Padova: Guzzo 4, Takahashi 9, Crosato 5, Zoppellari, Desmet 9, Canella 2; Zenger (L). Gardini 5, Cengia, Saitta, Volpato 2, Asparuhov 7. Ne. Lelli (L).


Si parla di