Volley

Playoff Scudetto, la Vero Volley Milano attende Casalmaggiore per Gara 1 dei Quarti di Finale

Rosa di fronte al pubblico di casa dell'Arena contro le casalasche: si gioca al meglio delle tre gare. Il secondo confronto è fissato mercoledì sera a Cremona. Gaspari: "Motivati a fare il massimo, concentrandoci sul nostro gioco"

Alessia Orro in palleggio (foto ufficio stampa Vero Volley Milano)

 Il momento più bello ed emozionante della stagione è arrivato per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, pronta a scendere in campo dopodomani, domenica 16 aprile, alle ore 18.30 (diretta Sky Sport Arena e volleyballworld.tv), all'Arena di Monza, contro la Trasportipesanti Casalmaggiore per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Serie A1 femminile 22/23.

Chiusa la stagione regolare al terzo posto della classifica come le ultime due annate sportive (stesse vittorie e sconfitte ma con due punti in meno della passata), Milano punta a dare continuità al pokerissimo ottenuto in campionato nelle ultime uscite. Le convincenti e determinate vittorie firmate contro Chieri, Cuneo, Novara, Firenze e Busto Arsizio, le ultime due per 3-0, proiettano Orro e compagne nella post season con una importante dose di fiducia ed entusiasmo, consapevoli di dover affrontare al meglio il primo dei due confronti con le casalasche (il secondo è fissato a Cremona mercoledì 19 aprile alle ore 20.00) per evitare Gara 3 da giocarsi eventualmente di nuovo all'Arena per miglior posizionamento della Vero Volley in stagione regolare. Milano e Casalmaggiore si sono già affrontate per ben tre volte in questa stagione, con un bilancio di due vittorie della formazione milanese (3-2 a Cremona e 3-0 in casa, nella gara secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia) e una di Casalmaggiore, sempre al tie-break, all'Arena di Monza. Per la Vero Volley si tratta della sesta partecipazione consecutiva all'atto finale della stagione (la stagione 19/20 è esclusa perché interrotta prima per il Covid), con il best result centrato nel 21/22 con l'approdo in Finale tricolore contro Conegliano.

L'AVVERSARIA | TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE
La Trasportipesanti Casalmaggiore ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con un bilancio di 12 gare vinte e 14 perse. Fuori casa ha centrato cinque successi: Cuneo, Firenze, Macerata, di cui due, contro Vallefoglia e Milano, al tie-break. Il roster di Casalmaggiore è cambiato molto rispetto alla passata stagione: alle confermate Malual, Braga (poi svincolata a gennaio) e Mangani si sono aggiunte le statunitensi Lauren Carlini dal Thy Istanbul (Tur) di Abbondanza e Alexandra Frantti da Chieri, l'olandese Juliet Lohuis dallo Stoccarda (Ger), la bulgara Emiliya Dimitrova dal Ptt Spor Ankara (Tur), Francesca Scola da Pesaro, Elena Perinelli e Chiara De Bortoli da Chieri, Rebecca Piva da Brescia, Laura Melandri da Perugia, Benedetta Sartori dalla Futura Busto oltre al tecnico Andrea Pistola da Cuneo. A fine gennaio è arrivata la statunitense Courtney Buzzerio dalla Pittsburgh University (Usa). Nell'ultima gara a Bergamo, Pistola ha schierato Carlini al palleggio con Dimitrova in diagonale, Melandri e Lohuis al centro, Perinelli e Frantti di banda, De Bortoli libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, ALLARD
Centrali STEVANOVIC, FOLIE, RETTKE, CANDI
Schiacciatrici THOMPSON, STYSIAK, BEGIC, SYLLA, DAVYSKIBA, LARSON
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore Marco GASPARI

ROSTER COMPLETO – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE
Palleggiatrici: CARLINI, SCOLA
Centrali: LOHUIS, MELANDRI, SARTORI
Schiacciatrici: PERINELLI, PIVA, FRANTTI, BUZZERIO, MALUAL, DIMITROVA, MANGANI
Liberi: DE BORTOLI
Allenatore: Andrea PISTOLA

PRECEDENTI
15, di cui 14 nella stagione regolare (bilancio di 10 vinte per Milano e 4 per Casalmaggiore), e 1 in Coppa Italia vinta da Milano, per un bilancio totale di 11 vittorie Milano e 4 Casalmaggiore.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-23, 28-26, 25-16), Quarti di Finale - Gara Unica - 25 gennaio 2023, Arena di Monza

LE EX DELLA GARA
PER MILANO
Letizia Camera a Casalmaggiore nella stagione 2013-14 e 2019-2020
Jovana Stevanovic, a Casamaggiore dal 2013-18
Marco Gaspari, a Casalmaggiore dal 2018-20
PER CASALMAGGIORE
Laura Melandri, a Milano nel 2018-19

CURIOSITA’
Nelle ultime tre stagioni Milano aveva affrontato la sesta Chieri sia nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto che nei Quarti di Finale della Coppa Italia. Questa volta è successa la stessa cosa con Casalmaggiore, sfidata già nella coppa nazionale e ora nell'atto finale del campionato.
Laura Melandri, ora a Casalmaggiore, ha vinto con Milano una CEV Challenge Cup 2019.
Jovana Stevanovic, ora a Milano, ha vinto con Casalmaggiore uno Scudetto, una CEV Champions League e una Supercoppa Italiana.
Raphaela Folie è la giocatrice che ha giocato di più i Play Off Scudetto italiani di tutto il roster milanese. Folie è, in tutto il campionato, è dietro solo a De Gennaro 16 e Merlo 15.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA - VIDEO
Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): "Si inizia finalmente il nostro nuovo campionato: i Play Off Scudetto. Troveremo di fronte una Casalmaggiore che in questa stagione ci ha dato filo da torcere. Dobbiamo essere molto preparati ad affrontare un avversario che difficilmente mollerà nonostante qualche risultato negativo nella parte finale della regular season. Cercheremo di adattarci il prima possibile al loro assetto di gioco, ma come sempre il nostro focus deve essere sulla nostra organizzazione a partire dalla battuta. Se è un bene incontrare una squadra che abbiamo già affrontato spesso in questa stagione? Fa parte del gioco. Negli ultimi due anni avevamo trovato Chieri sia in Coppa Italia che nei Quarti di Finale dei Play Off, questa volta Casalmaggiore: un avversario che ha qualità e punta alla Semifinale. In questo ultimo periodo abbiamo alzato il livello di gioco e dei risultati. Ora però si riparte da zero: in questa fase conta solo vincere".

SERIE A1 FEMMINILE 2022/2023
PLAY OFF SCUDETTO
Quarti di Finale (tutte le gare in diretta volleyballworld.tv)
GARA 1
Sabato 15 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – E-Work Busto Arsizio
Domenica 16 aprile, ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991 (differita Rai Sport + HD ore 20.30)
Domenica 16 aprile, ore 18.30 (diretta Sky Sport)
VERO VOLLEY MONZA – TrasportiPesanti Casalmaggiore
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara (TBD)

GARA 2
Martedì 18 aprile, ore 20.30
E-Work Busto Arsizio - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Mercoledì 19 aprile, ore 20.00
TrasportiPesanti Casalmaggiore - VERO VOLLEY MILANO
Ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri
Volley Bergamo 1991 - Savino Del Bene Scandicci

EV. GARA 3 (22/23 aprile) 

LA CLASSIFICA FINALE DELLA STAGIONE REGOLARE
Prosecco Doc Imoco Conegliano 72 (25 – 1); Savino Del Bene Scandicci 63 (21 – 5); VERO VOLLEY MILANO 61 (20 – 6); Reale Mutua Fenera Chieri 54 (18 – 8); Igor Gorgonzola Novara 51 (19 – 7); Trasportipesanti Casalmaggiore 37 (12 – 14); Volley Bergamo 1991 37 (12 – 14); E-Work Busto Arsizio 36 (12 – 14); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 30 (11 – 15); Il Bisonte Firenze 30 (9 – 17); Cuneo Granda S.Bernardo 28 (9 – 17); Wash4green Pinerolo 19 (6 – 20); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 17 (5 – 21); Cbf Balducci Hr Macerata 11 (3 – 23).


Si parla di