Volley

B1: Concorezzo strappa un buon set alla vicecapolista ma torna da Legnano senza punti

Prova coraggiosa e dignitosa della Robosystem su uno dei taraflex più ostici del girone B

Credits: YouTube

Una prestazione incoraggiante, ma che purtroppo non garantisce alcun punto in classifica. La Robosystem Concorezzo tiene testa alla vicecapolista del girone B della Serie B1 di volley femminile, la Focol Legnano, riuscendo a pareggiare soltanto momentaneamente il risultato. Rimane l’ennesimo rimpianto per quello che poteva essere e non è stato. Concorezzo parte agguerrita nel primo set (3-8), poi time out chiamato da coach Uma e al rientro inizia una partita diversa: la fast di Aliberti avvia una rincorsa che si concretizza nell'11 pari dopo due muri di Carcano e Mazzaro, che raddoppiano poco dopo con attacchi precisi, seguiti da Simonetta e poi Banfi ad unirsi al gruppo. Grazie a Simonetta e Banfi Legnano allunga (16-13), poi di nuovo l'opposto numero 7 che ferisce anche in battuta (18-14).

La Robosystem non ha lo spunto giusto e resta -5, subendo anche fast e ace di Aliberti, prima di andare al cambio campo dopo i due punti di Carcano. Nel secondo set Brutti e Piazza lasciano intendere le loro intenzioni (1-3), Legnano replica con Simonetta e Banfi, poi fast di Aliberti per il 6-6, ma dall'altra parte Pasini sfrutta molto Crippa al centro e Concorezzo risponde perentoria, portandosi avanti nelle fasi centrali (10-14, 12-17). Coach Uma prova a sparigliare le carte cambiando sulla diagonale principale (Roncato-Broggio per Simonetta-Monni), per poi inserire anche Fantin per Aliberti, ma Concorezzo ha preso fiducia e non sbaglia un colpo, subendo solo un leggero riavvicinamento biancorosso (18-21) per poi allungare nel finale (20-25).

Nella terza frazione la Fo.Co.L scava subito il solco sulle avversarie: 11-3, con ben cinque ace, due per Roncato e Mazzaro, uno di Simonetta. I time-out di coach Angelescu non cambiano l'inerzia del set, perché Legnano spinge forte sull'acceleratore e incrementa il vantaggio, scatenando tutte le proprie bocche da fuoco, dalla fast di Carcano ai poderosi attacchi di Banfi e Simonetta, che si ritaglia il tempo per un muro e un'altro punto in battuta, cui si aggiunge anche il block-in di Aliberti (22-10). Nulla da fare per le brianzole che si arrendono a -11.

Quarto set di spessore fin dall'inizio per la Fo.Co.L che aggredisce con Mazzaro, Carcano e Simonetta, siglando altri due ace (4-1). Nonostante Concorezzo appaia più volitiva rispetto alla frazione precedente, Cavaleri e compagne sanno come prendersi la scena, aggredendo l'avversario al momento opportuno e firmando un break imponente (14-11, 20-11). A questo punto per la Robosystem rientrare in partita è di fatto impossibile e, infatti, Legnano chiude le danze, ancora sul 25-14. Il tabellino del match:

FOCOL LEGNANO-ROBOSYSTEM CONCOREZZO 3-1 (25-20, 20-25, 25-14, 25-14)

LEGNANO: Lenna (L), Carcano 9, Monni, Simonetta 21, Aliberti 13, Brogliato (L), Banfi 13, Cavaleri (C), Fantin, Mazzaro 14, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma.

CONCOREZZO: Foscari (L), Piazza 10, Brutti 5, Pasini 1, Stucchi (L), Rossi 18, Zorloni 6, Manzano, Ditommaso, Crippa 7, Riva 1, Perego. Allenatore: Angelescu.


Si parla di