Sport

Parte da Monza l'ultima tappa del Giro d'Italia. Cronometro a squadre anche per gli "amatori"

Presentata la tappa conclusiva del Giro in rosa, appuntamento il 28 maggio con la Monza-Milano. Al mattino le squadre di amatori si sfideranno sullo stesso percorso che sarà poi solcato dai professionisti

La coppa del giro

Partirà da Monza l'ultima tappa del Giro d'Italia 2017, per concludersi a Milano. Il Giro, giunto alla sua centesima edizione, avrà la città meneghina come tappa finale per la 76esima volta. L'appuntamento è per il 28 maggio con la tappa finale a cronometro che partirà dall'autodromo di Monza fino all'arrivo in piazza del Duomo, preceduto dal passaggio in altri luoghi simbolici del capoluogo lombardo.

Il Giro d'Italia è vetrina importante perché porterà Monza e Milano sugli schermi televisivi del mondo intero: le immagini della corsa raggiungeranno infatti 194 Paesi in tutti i continenti.

E, per la gioia degli "amatori", la mattina del 28 maggio sarà possibile pedalare sullo stesso identico percorso che sarà solcato dai professionisti con una "cronometro a squadre" composte da un minimo di quattro a un massimo di otto atleti. 

I DETTAGLI DELLA TAPPA A CRONOMETRO

Ventotto chilometri dall'autodromo di Monza a piazza del Duomo a Milano. La tappa a cronometro attraverserà tre Comuni lombardi. Lacarovana rosa partirà dall’Autodromo alle ore 13:10 muovendosi in pista, attraversando il Parco per 5,6 Km, imboccando poi Viale Cavriga, Viale Brianza e Via Appiani. Prenderà poi la direzione di Milano percorrendo Via Borgazzi, Viale Monza, Corso Buenos Aires, Corso Venezia per raggiungere Piazza Duomo, passando per Via Larga. Arrivo previsto sotto la Madonnina.

Lasciata la città briantea a San Rocco, i corridori entreranno a Sesto San Giovanni e, da viale Italia, faranno ingresso a Milano in viale Monza. Da qui si scenderà fino a piazzale Loreto e a corso Buenos Aires verso San Babila e Duomo.


Si parla di