Sport

Dominio Mercedes a Monza, Ferrari a podio. Pagelle e cronaca

La gara incorona Rosberg, dopo una partenza horror di Hamilton

La gioia di Rosberg nel finale

Le Mercedes domenica pomeriggio sbancano il gran premio di Monza. La sorpresa: Rosberg davanti a Hamilton. Mondiale riaperto, 2 punticini di distanza. "Podietto" per una Ferrari, quella di Vettel, davanti a Raikkonen, quarto. 

Le pagelle dei piloti di Ferrari, Mercedes, Red Bull e Williams

Tutta la cronaca della gara si può racchiudere al semaforo verde. Parte in modo disastroso il pole-man Hamilton (Mercedes), che perde molte posizioni e si ritrova alla fine del primo giro sesto. Comanda Rosberg (Mercedes) davanti a Vettel (Ferrari), Raikkonen (Ferrari) e Bottas (Williams). 

Il tedesco cerca di allungare e creare gap con le Ferrari. Al sesto giro le posizioni iniziano a cristallizzarsi: Rosberg macina giri veloci, le rosse sul podio virtuale diligenti lo inseguono e Hamilton, molto meno rapido del previsto, fatica dietro a Bottas, perdendo terreno. All'11esimo giro, però, il leader del mondiale si libera del finlandese allargando nella parabolica e sfruttando al massimo la scia, superandolo di gran carriera in rettilineo. Ora è quarto. Al 14esimo giro inizia la girandola delle soste ai box: i primi a rientrare sono Verstappen (Red Bull) e Bottas. Dopo 5 giri si ferma anche Vettel, che rimonta le supersoft; il tedesco rimane per 1 decimo davanti al compagno di squadra, più veloce con l'undercut, la sosta anticipata. 

Al comando rimangono le Mercedes, che tardano la sosta. Si ferma per primo Rosberg, con un pit non velocissimo e un lieve errore nella sostituzione dell'anteriore destra. Hamilton perde troppo dalle Ferrari e si ferma il giro successivo: rientra quarto, senza aver guadagnato nulla. Ma con le gomme nuove cambia la musica. 

Inizia l'ultima parte di gara. L'inglese, finalmente il più veloce in pista, mette nel mirino il compagno di squadra: ha le medie, e sa che le Ferrari, seconda e terza, dovranno fermarsi una volta in più. Rosberg sembra aver perso lo smalto dei primi giri e vede erodere il proprio patrimonio di 14 secondi su Vettel. Ancora cambi gomme. Prime le Mercedes, dietro le rosse, dopo il pit-stop ritardato di Ricciardo (Red Bull). 

Ma non succede più nulla: Rosberg si riprende dopo i doppiaggi e comanda con agio. Poi un delusissimo Hamilton, Vettel, Raikkonen, Ricciardo (autore dell'unico sorpasso degno di nota) e Bottas.

Le pagelle di Ferrari, Mercedes, Red Bull e Williams

Nico Rosberg - Perfetto, come gli capitava spesso a inizio stagione. Parte bene, controlla meglio. Mai una sbavatura, mai in difficoltà. Strategia ineccepibile. Torna pienamente in corsa per il mondiale, a due punticini dal leader. Voto: 10. 

Lewis Hamilton - In un gran premio 'flat' come quello di Monza poteva sbagliare una sola cosa: la partenza. La sbaglia. La gara è una lenta ricorsa al compagno di squadra, condita da un bel lungo con bloccaggio. Ma arriva comunque secondo. Non è mai il più rapido, è lontano anni luce dalla supremazia delle qualifiche. E si richiude la voragine che aveva su Rosberg nel campionato. Voto: 6,5.

Sebastian Vettel - Il bicchiere mezzo pieno è il podio a Monza, che torna dopo 5 gare. Quello mezzo vuoto è che la Mercedes è ancora lassù, inarrivabile, con la Ferrari prima dei perdenti. Viste le premesse dell'anno, siamo nella palude della delusione. Ma Vettel a Monza non sbaglia niente e dà il massimo. Lui c'è, la macchina un po' meno. Voto: 7.5.

Kimi Raikkonen - Gara fotocopia a quella di Vettel. Ma arriva dietro, quindi mezzo punto in meno. Voto: 7. 

Daniel Ricciardo - Come spesso ultimamente gli succede, il più pimpante e aggressivo. Suo il magistrale sorpasso ai danni di Bottas per la quinta piazza. Ma la Ferrari vince il campionato dei "secondi". Non ha nulla da rimproverarsi, anche se non centra il podio. Voto: 7,5. 

Max Verstappen - Dopo la ramanzina delle alte sfere della Formula 1, fa la sua gara cheto cheto dietro al compagno di squadra. Nessun guizzo, fino al duello con Perez. Voto 6.5.

Valeri Bottas - E' protagonista della prima parte di gara, quando difende strenuamente la quarta piazza dagli attacchi di Hamilton. Per un po' ci riesce. Esce sconfitto dalla sfida con Ricciardo, ma a testa alta. Voto: 6,5.

Felipe Massa - La sua gara finisce con l'annuncio del ritiro alla fine del 2016. Arriva nono, sempre a debita distanza dal compagno di squadra. A Monza, forse, sperava in un congedo migliore. Voto: 5,5.