Sport

L'oro blu del pozzo di prima falda per irrigare i campi dell'Ac Monza: il progetto green

BrianzAcque porta il progetto dei pozzi di prima falda anche al Monzello per irrigare le aree verdi del quartier generale dell’AC Monza con un modello all'insegna della “sostenibilità”

I campi del Monzello (Foto Buzzi)

Un pozzo di prima falda per non sprecare una sola goccia di "oro blu" e rendere più verdi i campi del Monzello. Coinvolge anche il quartier generale dell'Ac Monza il progetto annunciato da Brianzacque che punta a realizzare dei pozzi di irrigazione per la manutenzione del verde degli impianti sportivi.

Il progetto è stato condiviso dalla public company dell’idrico locale con il comune di Monza, titolare dell’impianto e con il club biancorosso che lo gestisce e prenderà il via entro l’estate del 2021. Il pozzo pescherà acqua dalle “vene” più superficiali rispetto a quelle dove prelevano gli impianti collegati agli acquedotti recuperando acqua non potabile ma perfetta per bagnare campi sportivi, erba e altri tipi di vegetazione. Oltre a essere una scelta green il pozzo di prima falda consente risparmi anche in termini economici in quanto l’utenza che ne è servita e che ne fa largo uso, paga una tariffa con canoni inferiori rispetto a quelli comunemente applicati.

“Siamo davvero felici di dar corso a quest’intervento nel segno della sostenibilità, dell’attenzione all’utilizzo consapevole di una risorsa preziosa come l’acqua pubblica e della possibilità di garantire un risparmio economico. Siamo contenti di realizzarlo in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Monza e con l’Associazione Calcio Monza, una grande società sportiva, orgoglio del territorio, che come noi punta sui valori, crede nei  giovani e guarda dritta al futuro. Nella contingenza di questo difficile momento, che non ha risparmiato il mondo dello sport, e pensando alla ripartenza, è quanto mai strategico fare squadra e tifare per un modello Brianza ancora più forte e vincente” ha commentato il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Lo stesso entusiasmo è stato manifestato anche da Adriano Galliani, amministratore delegato dell’AC Monza: “Siamo davvero felici che anche il Centro Sportivo Monzello venga dotato di questo pozzo che permetterà un notevole risparmio di acqua pubblica e al tempo stesso renderà il centro sempre più sostenibile. Auspichiamo sempre più iniziative di questo tipo in cui pubblico e privato in sinergia si adoperano per dare valore a tutta la comunità”.

Il pozzo verrà trivellato nell’area ovest del centro sportivo, sede di allenamento dei biancorossi.  Avrà una profondità di 45-50 metri, punto dove le indagini effettuati da BrianzAcque hanno individuato la presenza della prima falda freatica. A intervento concluso, il sistema di irrigazione del centro sportivo monzese, verrà staccato dalla rete idrica pubblica e allacciato alla nuova struttura di pescaggio salva- ambiente, grazie alla quale sarà possibile anche garantire un minor sfruttamento delle risorse acquifere profonde. 

“La realizzazione di un pozzo di prima falda –dichiara il sindaco di Monza, Dario Allevi – è un importante progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo del Monzello. Investire per migliorare il patrimonio pubblico è una nostra priorità. In questo caso, poi, l’intervento comprende anche un aspetto ambientale, in particolare la tutela della nostra acqua, l’acqua pubblica. Ancora una volta pubblico e privato hanno avuto la capacità di prendere un impegno comune lavorando insieme. Ancora una volta è il gioco di squadra che funziona. È questo il “modello” con cui stiamo amministrando Monza”.


Si parla di