Sport

Il 28 maggio il Giro d'Italia passa da Monza, l'ultima tappa dall'Autodromo a Milano

La ventunesima tappa della gara partirà da Monza

L'edizione numero Cento del Giro d'Italia non solo passa da Monza. Domenica 28 maggio 2017 la pit lane dell'Autodromo di Monza sarà anche la linea di partenza della ventunesima e ultima tappa della competizione ciclistica.

I ventotto chilometri che i corridori dovranno percorrere come ultima fatica prima del tragardo nell'ultima giornata della competizione da Monza, dal tempio della Velocità, porteranno la carovana fino al cuore del capoluogo lombardo, sotto il Duomo di Milano. 

Il Giro d'Italia parte venerdì 5 maggio 2017 dalla Sardegna, precisamente da Alghero. Per la terza volta l’isola sarà lo scenario della partenza della carovana ciclistica, dopo quelle del 1991 e del 2007. Poi sarà la volta di Olbia con arrivo a Tortolì e infine ci saranno i 148 km che la carovana dovrà percorrere fino a Cagliari. Dopo la Sardegna il Giro toccherà la Sicilia con la risalita attraverso la Calabria fino al Nord. E a Monza e infine Milano.

Le ventuno tappe della centesima edizione della manifestazione sono state presentate martedì pomeriggio durante una conferenza stampa ma le prime indiscrezioni sulla gara erano già trapelate. 

SCOPRI IL PERCORO E LA TAPPA DI MONZA 

A Monza i ciclisti partiranno dall'Autodromo, pedaleranno oltre la pit lane del tempio della Velocità e poi si dirigeranno verso la città: da San Rocco proseguiranno alla volta di Sesto San Giovanni, percorreranno viale Italia e giungeranno a Precotto. Una volta a Milano, la carovana da Piazzale Loreto attraverserà porta Venezia e punterà verso piazza San Babila prima dell'arrivo in Duomo dopo una fatica lunga 28 chilometri.

"Cronometro individuale perfettamente pianeggiante (o in leggerissima discesa) lungo i vialoni di Monza e Milano dopo una partenza all’interno dell’Autodromo di Monza (si fa un giro completo). Finale “classico” nella città che ha dato i natali al Giro con arrivo in Piazza Duomo" si legge nella presentazione ufficiale delle tappe del Giro.