Segnalazioni

Alla Madonna della Rocchetta presenze record. Anche Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Sono ormai molti anni che il cicerone Fiorenzo Mandelli accompagna i visitatori lungo il tratto roccioso (rimase affascinato anche Leonardo da Vinci ) del fiume Adda nel Parco Adda Nord e tra questi diverse personalità importanti come diplomatici, religiosi, politici, registi e attori.

Mandelli è stato anche designato come unico custode del Santuario della Madonna della Rocchetta, Santuario situato tra Paderno d'Adda e Porto d'Adda e a ridosso del quale esiste un'area archeologica con una cisterna tardo romana.

Nel 2012 ha coordinato con il prof. L. Gasparini della comunità "Villa Gorizia" i lavori di pulizia e valorizzazione delle conche Leonardesche situate ai piedi della scalinata del Santuario, 23° tappa del cammino di San'Agostino, il sito ora oltre che più visibile è anche più frequentato.

Motivo d'orgoglio per Fiorenzo Mandelli è stata la richiesta di far da guida e successivamente accompagnare nella visita di questi luoghi S.E. Mons. Dott. Prof. Enrico Dal Covolo, S.D.B - Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Sua Eminenza ha percorso nel tratto Leonardesco e ascoltato con interesse la storia del traghetto a Imbersago, il ponte progettato dall'ingegnere svizzero Jules Röthlisberger a Paderno d'Adda, della diga Poiret e dell'utilizzo in quest'ultima dei Panconcelli che regolano il livello idrico.

Mons. Dal Covolo ha poi visto la chiesa dell'Addolorata che si trova vicino alla diga Vecchia e dopo aver visitato il Santuario della Madonna della Rocchetta, ha voluto lasciare uno scritto come testimonianza di questa giornata.

Salutando il suo accompagnatore Sua Eminenza ha promesso che chiederà la pubblicazione delle fotografie scattate sul quotidiano L'Osservatore Romano, e che nel 2015 organizzerà un pellegrinaggio con i giovani.


Allegati

Si parla di