Segnalazioni

Vogliamo la metropolitana a Vimercate: parte una mobilitazione su Twitter

La mobilitazione per la metropolitana fino a Vimercate

Una campagna su Twitter?

Anche ma non solo.

Dopo 20 anni, i cittadini vimercatesi si mobilitano per sollecitare la realizzazione del piano per il prolungamento della linea verde da Cologno Nord, attuale capolinea, a Vimercate, passando per Brugherio e Concorezzo.

Il progetto, già in cantiere da un po', sembrava avere una svolta nel 2007, perché era legato direttamente alla realizzazione della Teem (la tangenziale est esterna): ora la Teem è in costruzione ma sulla metropolitana si continua a rimandare o mancano i fondi nonostante l'interessamento attivo dei Comuni e della politica anche a livello nazionale.

Il progetto iniziale prevedeva uno stanziamento di 477 milioni di euro, a gennaio si era anche parlato di utilizzare i soldi dell'aumento del casello della tangenziale est di Agrate per finanziarla ma ad oggi l'idea è ancora, purtroppo, solo un progetto.

Adesso su twitter nasce una campagna per raccogliere le opinioni dei cittadini di Vimercate, Concorezzo, Brugherio e di tutti coloro che ogni mattina si ritrovano in coda sulla tangenziale est perchè non trovano parcheggio a Cologno o perchè devono cambiare innumerevoli autobus e preferirebbero invece leggere un buon libro comodamente seduti su un treno.

Per partecipare alla campagna Twitter ci sono gli hashtag #metroavime #lavoltabuona scrivendo a @rampi che si sta occupando di portare l'attenzione su questo ritardo e a @Maurizio_Lupi attuale ministro dei trasporti. 

Un pensiero, un'idea, un motivo in più: il vostro.


Si parla di