Scuola

Quando iniziano le scuole a Monza (e tutte le chiusure per le feste)

Il ritorno sui banchi è vicino. Tutte le date per l'anno scolastico 2023/24

Quando riaprono le scuole a Monza? Si avvicina a grandi passi per gli studenti brianzoli e lombardi il ritorno a scuola. Le date per l'anno scolastico 2023/2024 sono stabilite dalla deliberazione della giunta regionale n. IX/3318 del 18/04/2012. 

Quest'anno le scuole dell'infanzia apriranno martedì 5 settembre 2023, mentre tutti gli altri istituti esattamente una settimana dopo, martedì 12 settembre, anche se la stessa regione prevede la "possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative". Le lezioni terminano invece l'8 giugno 2024 "per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale" e il 29 giugno 2024 "per le scuole dell’infanzia".

Stabiliti già i giorni di festa e i periodi di chiusura: niente lezioni il 1 novembre e l'8 dicembre, mentre a Natale le vacanze dureranno dal 23 dicembre al 6 gennaio. Studenti liberi anche "i 2 giorni antecedenti l’avvio del periodo quaresimale" e dal 28 marzo al 2 aprile per le vacanze di Pasqua. Scuole chiuse poi il 25 aprile per la Liberazione, il 1 maggio per la festa dei lavoratori, il 2 giugno per la festa della Repubblica e nel giorno del Santo Patrono, quindi l'8 dicembre per l'Immacolata e il 7 dicembre a Milano, giorno di Sant'Ambrogio.

"Le istituzioni scolastiche e formative, nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, possono disporre opportuni adattamenti del calendario scolastico d’istituto - si legge sul sito del Pirellone -, comunicandoli tempestivamente alle famiglie entro l’avvio delle lezioni".


Si parla di