Politica

Il sindaco di Monza tra i papabili per la guida dell'Anci Lombardia

Dopo il successo del Partito Democratico alla tornata elettorale del 25 maggio l'ipotesi di un ricambio al vertice dell'Anci regionale sembra sempre più concreta e tra i nomi che circolano c'è anche quello di Roberto Scanagatti

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti

Non c'è ancora l'ufficialità ma la probabilità sembra buona. 

Roberto Scanagatti, primo cittadino del capoluogo brianzolo potrebbe succedere a Attilio Fontana, attuale guida dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani Regionale. 

Il testimone così a settembre, a fine mandato, potrebbe passare dal primo cittadino del Carroccio di Varese Fontana a Scanagatti, il sindaco di Monza.

L'idea ha cominciato a prendere corpo nel pomeriggio di venerdì durante la riunione del Pd che ha voluto radunare all'Auditorium Gaber di Milano i primi cittadini lombardi esponenti di sinistra.

"Il risultato elettorale ci carica di grandi responsabilità, come partito e come amministratori locali", ha commentato il segretario lombardo del Pd, Alessandro Alfieri. Il pensiero inevitabilmente va al ricambio auspicato ai vertici dell'Anci che a questo punto potrebbe avere un presidente esponente del Pd. Magari Roberto Scanagatti.

Nessun nome ancora, solo il profilo del candidato ideale: prima della decisione si dovrà procedere con una serie di consultazioni nelle amministrazioni locali. 


Si parla di