Politica

Centro per l’impiego, inaugurata la nuova sede di Cesano Maderno

La struttura sorge in Corso Europa 12. Presente all'inaugurazione anche il presidente della Provincia, Gigi Ponti

Sono stati inaugurati i nuovi locali del centro per l’impiego di Afol Monza e Brianza trasferitosi da via Molino Arese a Corso Europa, 12 a Cesano Maderno.

Presenti al taglio del nastro Gigi Ponti, presidente della Provincia di Monza e della Brianza e sindaco di Cesano Maderno e Valentino Marchiori, amministratore unico di Afol Monza e Brianza.

La nuova sede si trova in una palazzina di servizi inserita in un’area Pip – piano inserimenti produttivi di Cesano: ha una superficie di circa 300 metri quadri dislocati su due piani e dispone di un ampio spazio d'accoglienza e informazione con 17 postazioni; uffici per le consulenze individuali (colloqui d’orientamento, di preselezione, progettazione tirocini, consulenza alle imprese, ecc.); dispone anche di una spaziosa sala riunioni che può accogliere gruppi di utenti e offrire servizi alle imprese per le molteplici attività organizzate al proprio interno.

La nuova sede consente agli otto Comuni di circoscrizione - Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Limbiate, Nova Milanese e Varedo – di conseguire notevoli risparmi nel costo di locazione, pari a oltre il 50% rispetto a prima. Un risparmio consistente che si accompagna alla disponibilità di spazi più ampi e confortevoli dove sarà possibile ampliare l’offerta dei servizi sia per i dipendenti che per gli utenti.
 
Questa “è un’occasione di rilancio per il nostro Centro per l’impiego di Cesano, che rappresenta un fiore all’occhiello dell’attività svolta da AFOL – ha spiegato il Presidente della Provincia Gigi Ponti – i dati del matching e i risultati degli sbocchi offerti per quanti cercano un lavoro sono risposte concrete ai bisogni dei nostri cittadini e delle nostre imprese”.
 
In un contesto, ben noto, di criticità occupazionale del territorio, le performance del Centro per l’impiego di Cesano Maderno restituiscono dati molto positivi: sono 5.960 le dichiarazioni di disponibilità al lavoro rilasciate, con un incremento del 10,3% rispetto al 2013 e del 226,8% rispetto al 2008; Sono 586 le iscrizioni registrate nelle liste di mobilità L. 223/91 con un incremento rispetto al 2013 del 22% e rispetto al 2008 del 286%. Sono n°180 le iscrizioni relative alla L. 68/99.  
 
“L’apertura di questa nuova sede – ha dichiarato Valentino Marchiori, Amministratore Unico di Afol Monza e Brianza, -  è il segno di un rinnovato impegno da parte di AFOL a proseguire nel percorso di costruire sul territorio, in stretto coordinamento con le amministrazioni comunali, una concreta risposta di qualità ai bisogni dei cittadini, delle famiglie, delle imprese”.
 


Si parla di