Meteo

Allerta arancione per temporali forti e rischio idraulico a Monza e in Brianza

La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello tre su quattro per precipitazioni intense. Le previsioni

Immagine di repertorio

Piogge intense, rovesci con carattere temporalesco e  accumuli di acqua che potrebbero superare i 70 mm. E ancora massima attenzione ai fiumi, "sorvegliati" speciali. Resta confermata l'allerta diffusa dalla Protezione Civile di Regione Lombardia in vigore dal pomeriggio di domenica 2 agosto alla mezzanotte di martedì 4 agosto. Anche a Monza e Brianza l'avviso di criticità è di livello tre su quattro, con codice arancione e moderata criticità per quanto riguarda il rischio di temporali forti e il rischio idraulico. Codice giallo invece per l'allerta relativa al rischio idrogeologico (criticità ordinaria).  

Le previsioni in Lombardia

"Si conferma per la giornata di oggi 02/08 la possibilità di temporali forti sulla regione: i fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi sulla pianura, a partire dal tardo pomeriggio e fino al mattino di domani 03/08, con uno spostamento delle precipitazioni da Ovest ad Est. Arealmente, i quantitativi di precipitazione si attestano tra i 20-40 mm, con picchi attorno a 60-70 mm, sebbene localmente siano possibili cumulate superiori. Si segnala inoltre la possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie fino a 35 km/h, con raffiche fino a 70 km/h)".

"Per la giornata di domani 03/08 è attesa nella mattinata un'attenuazione o una pausa delle precipitazioni, ma resta alto il rischio associato a temporali forti sulle zone di pianura, bassa pianura e Prealpi orientali nelle ore pomeridiane, a causa dell'ingresso dell'asse della perturbazione, con apporto di aria relativamente fredda in quota. Dalla serata, la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sull'Ovest della regione determina un probabile indebolimento o esaurimento dei fenomeni precipitativi sulle zone occidentali, mentre sulle zone orientali restano possibili rovesci o temporali di moderata o forte intensità fino alla mattina di martedì 04/08. Possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie fino a 35 km/h, con raffiche fino a 70 km/h) e, in particolare (oltre i 800-1000 m) tra il tardo pomeriggio e la sera di domani 03/08, su Nordovest e Appennino (velocità medie fino a 40 km/h, con raffiche fino a 90 km/h; i valori maggiori sono attesi sulla Valchiavenna)".


Si parla di