Meteo

Allerta meteo: ecco che cosa succederà nei prossimi giorni a Monza e Brianza

È finalmente arrivata la pioggia

Immagine di repertorio

Dopo giornate di temperature primaverili (e smog alle stelle) torna la pioggia su Monza e sulla Brianza. Le primi deboli precipitazioni sono iniziate già nelle scorse ore. Il cielo resta grigio su tutta la provincia e le previsioni per le prossime ore e per il fine settimana annunciano precipitazioni. Tanto che la protezione civile della Regione Lombardia ha fatto scattare l’allerta gialla. 

Secondo le previsioni di 3bMeteo le prossime giornate saranno all’insegna della pioggia, delle nuvole e di qualche schiarita. Con le temperature minime intorno ai 6° e le massime che raggiungeranno i 14°. “Inizia in queste ore, con le prime piogge al Nord, quella lunga fase atlantica di cui stiamo parlando da giorni e che ci accompagnerà per tutto il weekend e poi a seguire anche verso la fine del mese e l'inizio di marzo – spiega Carlo Migliore di 3bMeteo -. Nell'immediato i fenomeni sono ancora modesti ma si intensificheranno entro sera e nella giornata di venerdì si estenderanno anche alle regioni centrali. Sabato toccherà al Sud ma una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo di gran carriera e andrà a stimolare anche una ciclogenesi mediterranea. Tutta l'evoluzione sarà accompagnata piogge, temporali, neve in montagna, venti forti e e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni del Nord".

"L’approfondimento di una depressione Nordatlantica verso il Mediterraneo spinge un flusso Sud occidentale instabile ed in intensificazione verso l’arco Alpino - si legge sulla pagina facebook del gruppo di Protezione civile comunale di Monza -. Precipitazioni diffuse su rilievi e pianura occidentale, in intensificazione nel corso del pomeriggio di oggi 22 febbraio  e forti dalla serata. Quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata. Il transito nelle ore notturne e nella mattina di domani 23/02 della fase più intensa della perturbazione porta precipitazioni da moderate a forti sui rilievi Alpini e Prealpini e da deboli a moderate altrove, più insistenti sulla fascia Prealpina centro-orientale ed in spostamento verso Est nel corso della mattina. Da metà giornata previste precipitazioni più irregolari anche a carattere di rovescio o temporale (con bassa probabilità di fenomeni intensi) con quantitativi areali più deboli, più probabili sull’alta pianura e sui rilievi settentrionali. Quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio. La fase precipitativa più intensa è attesa tra le 18:00 di oggi 22/02 e le 06:00 di domani 23/02; tra le ore 18.00 di oggi e le 18.00 di domani sono possibili cumulate fino a 90mm in particolare sui settori prealpini. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 23/02, sulla base dei nuovi scenari previsionali, l’aggiornamento dei codici colore di allerta". 


Si parla di