Eventi

Visita guidata in Villa Reale "Donne, Regine" domenica 6 marzo 2016

Maria Beatrice, Amalia, Maria Beatrice, Carlotta e Margherita. Sovrane, padrone di casa, consigliere politiche e prima ancora Donne. 

Domenica 6 marzo 2016 nella Villa Reale di Monza, in vista della festa delle Donne, è in programma la visita tematica "Donne, Regine" che accompagnerà i visitatori in un percorso guidato attraverso le stanze della Reggia che avrà come filo conduttore le figure femminili che nei secoli sono state le "padrone di casa" nella villa.

"La Storia che si legge e si studia sui libri di scuola è popolata quasi esclusivamente da protagonisti maschili e lascia in ombra le donne che li hanno accompagnati nella loro vita. Questo non vuol dire che non abbiano avuto un ruolo, talvolta anche politico. Il nostro percorso vuole spostare per un momento l'attenzione su queste figure, riscoprendone il ruolo politico di regine ma anche il loro temperamento di donne, ciascuna con la propria indole e la propria storia" spiegano dal Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde che, insieme a Cultura Domani e al Consorzio Reggia di Monza, ha organizzato l'appuntamento.


Si parla di