Eventi

Prevenire e gestire la violenza, il primo passo è la formazione

Incontro gratuito e aperto al pubblico giovedì 26 novembre presso il Tribunale di Monza

Giovedì 26 novembre, dalle 17.30 presso il Tribunale di Monza in piazza G. Garibaldi 10, si parlerà di come prevenire e gestire i casi di violenza. Un incontro, tra psicologia e legge, dove avvocati e psicologi spiegheranno come comportarsi quando si è testimoni, vittime o si ha a che fare con pazienti e assistiti vittime di violenza. Presenti alla serata il presidente del Tribunale d.ssa Di Oreste, l’avv. Francesca Passerini e la d.ssa Lucia Chiarioni.  

Per prevenire e gestire al meglio i casi di violenza serve che le persone coinvolte, dalle forze dell’ordine agli operatori sanitari, passando per gli avvocati e gli psicologi, siano formate nel modo migliore per poter far fronte a situazioni spesso di emergenza e di estrema gravità. Durante l’incontro di giovedì si dibatterà di come ci si possa formare al meglio per affrontare queste situazioni, questo grazie all’intervento di esperti del settore.

In occasione di questo incontro, verrà presentato il master “Tra Psicologia e Legge. Prevenire e gestire la violenza dalla scena del crimine alla presa in carico.” Organizzato da DDiritto.it (programma formativo per la prevenzione della violenza di genere) e CPPA (centro di psicoterapia e psicotraumatologia avanzate), il master è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Monza e fornirà 20 crediti formativi, inoltre sono 50 gli ECM che verranno dati a medici e psicologi che seguiranno le lezioni.


Si parla di