Eventi

Teatro nei Giardini della Villa Reale, "Da me a Riccardo III" con Ennio Fantastichini

Nuovo appuntamento con il teatro nei Giardini della Villa Reale. Nell’ambito dell’iniziativa “Reggia di Monza per la Cultura”, nell’anno della cultura #InLombardia, domenica 24 settembre nei Giardini Reali andrà in scena Da me a Riccardo III con Ennio Fantastichini.

"Riccardo III" è l'ultima di quattro opere teatrali nella tetralogia minore di William Shakespeare sulla storia inglese. L'intera tetralogia è stata composta probabilmente tra il 1591 e il 1592. Riccardo III, è specchio della società inglese dilaniata da interessi, al termine della guerra delle due rose tra Lancaster e York. In una continua fragilità umana le alleanze e complicità svelano presto la loro ipocrisia e precarietà. Tra continui ribaltoni gli amici di ieri diventano i nemici di oggi, mentre il male interiore si espande su tutto. Interprete senza avversari è Riccardo, che parla, comunica e dichiara. Brucia tutti sul tempo mentre lui stesso si stupisce compiaciuto delle proprie istrioniche interpretazioni. La sua straordinaria abilità con le parole lo rende capace di confondere e manipolare chiunque. Quando qualcuno prova a resistergli, usa la violenza come espediente facendo assassinare tutti i nemici. Nessuno deve frapporsi a lui nella scalata al potere.

La versione adattata nel palcoscenico naturale dei Giardini Reali ruota attorno ad una lettura inedita del protagonista tra la sua crudeltà e le sue fragilità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (Per prenotare il seguente link). In caso di maltempo lo spettacolo sarà ospitato in altra location.


Si parla di