Eventi

I giovedì del consorzio - Streghifici e malerie

Giovedì 8 settembre alle ore 20:30 per la sesta tappa dei Giovedì del Consorzio va in scena lo spettacolo teatrale Streghifici e Malerie, a cura del gruppo StendhArt Danza & Recitazione di Oggiono, che riporterà alla luce le superstizioni della Brianza del passato legate al mondo rurale.

Non a caso per la rappresentazione è stato scelto un palcoscenico straordinario: Cascina Brusignone, una cascina della prima metà dell'ottocento, vecchio casolare all'interno del Parco della Valle del Lambro, in località Montesiro di Besana in Brianza (MB), circondato da frutteto, orto, pascolo e terreni boschivi.

Ed è proprio dai misteri del bosco che giunge l'ispirazione. Sulla locandina dello spettacolo è stata riprodotta una misteriosa composizione vegetale: funghi disposti a cerchio - il cosìddetto "cerchio delle streghe" - spuntati in una perfetta forma geometrica a testimonianza, secondo la tradizione popolare, che proprio sul quel terreno vi avessero danzato le malefiche maghe.

Lo spettacolo della compagnia oggionese si svolgerà tra danze, detti, luci, ombre e voci in un'atmosfera a tratti tenebrosa e con qualche brivido che magicamente ricondurrà in un'epoca in cui la vita contadina era accompagnata da superstizioni, alle quali si affidavano fatti e avvenimenti allora inspiegabili.

Al piacere dello spettacolo teatrale si unirà quello per la buona tavola in quanto, a tutti gli spettatori seduti ai tavoli, verrà offerta una cena degustazione con un menù tipico. StendhArt danza e teatro è una associazione, una compagnia ed una scuola con sede in Oggiono, che promuove spettacoli a Lecco e sul territorio, corsi di danza moderna, classica, contemporanea, esami ISTD, hip hop, balli caraibici, ballo liscio e country, oltre che corsi e laboratori di teatro e recitazione per adulti e bambini. Spettacolo e cena € 30. Per info e prenotazioni: Azienda agricola Cascina Brusignone tel. 335 5975100


Si parla di