Eventi

Ecco la Strabassotti: la "corsa" dei cagnolini

Solo poche settimane dopo aver ospitato il Gran Premio d’automobilismo, il Parco di Monza sarà teatro di un altro evento, che si preannuncia come tra i più originali mai ideati nell’ambito del mondo delle onlus animaliste: la Strabassotti. Una marcia podistica non competitiva di circa due km organizzata dall’Associazione Cuor di Pelo Onlus, in programma domenica 21 ottobre dalle ore 9.00, partendo e rientrando dal punto di ristoro presso la Cascina Del Sole (Via Cascina Del Sole, Monza). Rivolta ai bassotti e, naturalmente, ai “genitori” umani che saranno al loro fianco lungo la marcia.

Nata a maggio 2015, l'Associazione è cresciuta e si è sviluppata nel tempo catalizzando sempre di più l’interesse pubblico tra gli amanti della razza-bassotto. L'Associazione si occupa del rescue di bassotti (tutte le info qui al sito ufficiale https://www.cuordipelo.it/). In allegato immagine dei responsabili dell'Associazione.

L'evento è aperto a tutti ma solo su prenotazione: sono aperte le pre-iscrizioni inviando un sms o un whatsapp al numero di telefono dell'Associazione 3926289264 comunicando nome, cognome, il numero di partecipanti più bassotti al seguito. Le pre-iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre. Per modalità ritrovo e programma vedi scheda specifica a fondo testo.

Il giorno della Strabassotti - a partire dalle ore 9.00 presso lo stand dell'Associazione che si troverà davanti al bar della Cascina Del Sole - sarà possibile completare l'iscrizione effettuando una donazione di € 15.00 a partecipante, indipendentemente dal numero di bassotti al seguito .A questo punto verranno consegnati un pettorale da gara,un papillon per ogni bassotto al seguito, un voucher da presentare al ristoro al rientro dellaStrabassotti (con il quale si riceverà la food-bag contenente uno snack più bibita).

A rendere ancora più speciale l’evento ci sarà Maria Luisa Cocozza, conduttrice del programma televisivo (e rubrica del TG5) L’Arca Di Noè in onda tutte le Domeniche su Canale5 alle 13.40. La speciale “madrina” aprirà e chiuderà la Strabassotti con la premiazione sul palco di 5 bassotti.

Saranno premiati con una targa commemorativa:

· Il bassotto più giovane

· Il bassotto più anziano

· Il bassotto che arriva da più lontano

· Il bassotto primo classificato categoria femminile

· Il bassotto primo classificato categoria maschile

Altri significativi momenti si vivranno con l’intervento di Francesca Cozzi, veterinaria specialista in neurologia, e - a chiusura dell'evento - di Laura Gerli e Serena Baraldi, fondatrici della Clinica Fisio4Vet. La Cozzi salirà sul palco per trattare un tema molto importante: l'ernia discale, vale a dire una patologia assai diffusa nella razza-bassotto.

L'intervento della coppia Gerli-Baraldi sarà invece incentrato sulla riabilitazione post intervento chirurgico e l'utilità dell'underwater treadmill (UWT) per il recupero.



Modalità ritrovo e programma

Per chi arriva da lontano, l'Associazione ha attivato una convenzione con l'Euro Hotel di Concorezzo.

Sarà possibile effettuare la prenotazione della camera chiamando il numero 039 60441 indicando la volontà di partecipare alla Strabassotti.

Programma

H 8.45 apertura iscrizioni

H 10.30 la conduttrice de L'arca di Noè taglierà il nastro per dare il via alla Strabassotti (vedi comunicato)

H 12.30 ristoro

H 13.30 premiazione

H 14.00 intervento di Francesca Cozzi, veterinaria specialista in neurologia (vedi comunicato)

H 15.00 intervento di Laura Gerli e Serena Baraldi, fondatrici della Clinica Fisio4Vet (vedi comunicato)





Si parla di