Eventi

Santa Lucia, a Brugherio degustazioni di "cuccìa salata" per tutti

Sarà una Festa di Santa Lucia dal sapore mediterraneo per i cittadini che nella giornata di domenica 16 dicembre si recheranno in piazza Roma a Brugherio dalle ore 14 alle 19.L’associazione “Amici di Resuttano”, nata nel 2009, rinnoverà la tradizione che ogni anno vede i resuttanesi preparare un piatto tipico della cucina sicula, la “cuccìa salata”.

Nella zona di Caltanissetta, dove sorge Resuttano, il paese natale di molti amici dell’Associazione, Santa Lucia [la Santa protettrice della vista, in calendario il 13 dicembre, ndr] è una festa molto sentita.

Il nome Lucia simboleggia infatti il giorno che avanza e sconfigge le tenebre, favorendo il radicamento del grano che inverdisce le aree brulle. Per costruire un virtuale ponte di culture fra Brugherio e la terra natia, gli “Amici di Resuttano” distribuiranno il tipico piatto a base di frumento bollito condito con olio e sale, accompagnato poi da ceci tostati e un bicchiere di zibibbo. E non ci sono dubbi che, come ogni anno, il tutto sarà ampiamente apprezzato dai brugheresi!


Si parla di