Eventi

Sagra di Sant'Antonio a Vimercate

La festa, i tradizionali tortelli e il grande falò al ponte di San Rocco. Torna a Vimercate l'appuntamento con la Sagra di Sant'Antonio. Quest'anno la manifestazione prende avvio il 12 gennaio e si conclude il 17 gennaio, giorno della ricorrenza del Santo Abate.

La festa affonda le sue radici nella storia contadina di Vimercate e di tutta la Brianza, dove Sant'Antonio era venerato come protettore del raccolto dei campi e degli allevamenti. Il programma della Sagra resta fedele a queste origini: tra concerti, mostre, esibizioni e altri momenti di aggregazione, gli elementi fondamentali di Sant'Antonio restano i tortelli e il grande falò conclusivo, presso il Ponte di San Rocco. L’evento, patrocinato dal Comune di Vimercate, è organizzato dal Comitato promotore, espressione di molte associazioni di volontariato sociale, culturale, sportivo e ambientale che operano nel Vimercatese e dalla Pro Loco. 

La festa inizierà il 12 gennaio con la tradizionale vendita di tortelli e proseguirà nel weekend di sabato e domenica con appuntamenti liturgici, benedizione degli animali e visite guidate in oratorio. In programma domenica 14 gennaio anche passeggiate in sella ai pony al parco Trotti, una motofiaccolata e musiche itineranti. L'appuntamento conclusivo con la Sagra di Sant'Antonio è in programma il 17 gennaio co l'accensione del falò. 


Si parla di