Eventi

Sagra di San Gerardo a Monza

Il 6 giugno Monza celebra San Gerardo con una bellissima Sagra in memoria del Santo e dei suoi miracoli e con le ciliegie.

L'anniversario della sua morte quest'anno cade di lunedì e il 6 giugno in città è in programma la fiera che animerà via San Gerardo dei Tintori e il quartiere dove ha sede la chiesa a lui intitolata. I festeggiamenti prenderanno il via la sera prima della ricorrenza, domenica 5 giugno, quando la statua del santo verrà deposta nel Lambro in località San Gerardino per ricordare un suo miracolo: durante la carestia il santo volle portare del cibo ad alcune famiglie che vivevano al di là del Lambro e, non avendo a disposizione nè zattere nè barche, stese il suo mantello carico di provviste che lo traghettò dall'altra parte del fiume.

San Gerardo oltre che per l'ospedale fondato a Monza è ricordato anche per le ciliegie e si racconta che una sera per convincere i canonici del Duomo a lasciarlo a pregare oltre l'orario di chiusura avrebbe promesso loro un cesto di ciliegie che, nonostante fosse pieno inverno, consegnò la mattina successiva.

Protagoniste della Sagra del 6 giugno saranno proprio le ciliegie insieme alle bancarelle che per tutta la giornata animeranno l'area. La festa proseguirà anche presso l’Oasi San Gerardo, in via Gerardo dei Tintori 18, dove si trovava la sua casa che trasformò nel primo ospedale laico della città ed ora sede di Alloggi Protetti per anziani.

Qui la Cooperativa Sociale La Meridiana e il Consorzio Comunità Brianza, in collaborazione con i volontari del Ri-Circolo e altre associazioni del territorio, in occasione dei giorni dedicati alla festa del Santo, allestiranno stand informativi e laboratori creativi. Per tutto il giorno l’Oasi diventerà un luogo di aggregazione e per l'occasione sarà presentata "La Porta del Dialogo", opera artistica di Enzo Biffi, che rimarrà in Oasi sino all’8 giugno.


Si parla di