Eventi

Sagra del Gorgonzola

Nella città capitale di questa specialità, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà la Sagra del Gorgonzola 2017.

Nella comune situato alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio sono in programma mostre, stand, i mercatini, concerti e iniziative per grandi e piccini. La prima tappa in questo percorso di scoperta deve essere l’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Piazza Cagnola, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla Lasagneria (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati)… lasciando uno spazio per il risotto quest’anno allo zola e composta di mirtilli.

Una breve pausa e subito arriva il momento del Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o Prosecco. Da qui si potrà passare dai ragazzi dello Young Street Food per un piatto di penne allo zola, senza dimenticare poi di proseguire per la Piazzetta del Gusto dove ci saranno gli gnocchi al Gorgonzola, una vera e propria esplosione di sapore.

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il menu

Ecco il menù di quest’anno: Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ fusilli allo zola o al pomodoro Secondi: bocconcini di manzo e salsiccia con patate/ cotechino con salsa allo zola/ stracotto di manzo Contorni: purè di patate/ patatine fritte/ polenta Per i bimbi: pasta al pomodoro e basilico + fettine di pollo panate con patatine fritte

Come raggiungere la Sagra

La Sagra è facilmente raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d’Italia). Potete anche arrivare in automobile, ma i piatti della Sagra sono sicuramente più gustosi se li avete raggiunti in modo… ecologico!


Si parla di