Eventi

Palio degli Zoccoli a Desio

Torna il tradizionale appuntamento con il Palio degli Zoccoli a Desio. Nella cittadina brianzola domenica 4 giugno si fa un salto indietro nella storia con il corteo e la tradizionale corsa. La ventinovesima edizione del Palio degli Zoccoli è in programma a partire dalle ore 18 con la partenza del corteo storico.

Il giorno del Palio i seicento figuranti con i loro tipici costumi, tra cui armigeri, dame e cavalieri, rievocano le origini delle 11 contrade storiche della città, condotte da Ottone Visconti. Non mancherà lo sconfitto, Napo della Torre, rinchiuso in una gabbia trainata da una coppia di buoi.

Il corteo storico parte da Villa Cusani-Traversi-Tittoni e sfila lungo le principali vie della città per raggiungere piazza Conciliazione, luogo della disputa del Palio. Qui undici coppie di atleti in rappresentanza delle contrade, con gli zoccoli ai piedi si sfidano in una corsa a staffetta intorno alla piazza e alla basilica per aggiudicarsi l’ambito vessillo

Il Palio degli Zoccoli di Desio rievoca la storica battaglia di Desio del 21 gennaio 1277 e nasce nel 1989. Il nome "Palio degli Zoccoli" invece deriva dal fatto che prima della storica battaglia di Desio, ai “popolani” era vietato l’uso di qualsiasi tipo di calzature. Furono i Visconti a cambiare questa prescrizione e consentire l'uso degli zoccoli. 

IL PROGRAMMA

Domenica 4 giugno 2017 dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Corso Garibaldi – via Tripoli
Creart “la fiera della creatività”

Ore 18:00

Villa Tittoni Traversi

Partenza del corteo
Sfilata lungo le vie: Lampugnani, S. Pietro, Gramsci, C.so Italia, Matteotti, Trezzi, Verdi, Bengasi, Garibaldi,Piazza Conciliazione

La sfilata sarà preceduta dal “Gruppo sbandieratori e musici Borgo San Lazzaro”

Piazza Conciliazione

Lettura del proclama
Disputa del Palio
Proclama della contrada vincitrice

Sabato 10 giugno 2017 Ore 21.00

Festa di ringraziamento presso la contrada vincitrice


Si parla di