Eventi

Le mille vite di carta e cartone, a Monza fa tappa il tour di Comieco

E’ a Monza la seconda tappa del tour primaverile di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - riserva alle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

In collaborazione con il Comune di Monza, dal 15 al 18 marzo sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Piazza Roma, con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che i cittadini fanno? A questa e a molte altre domande risponderà PalaComieco attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz. PalaComieco svela le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e mostra come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.

Tre speciali "scatole di cartone" all'interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L'obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.

“Il tour di PalaComieco approda a Monza, una città che ha raggiuto buoni risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone, nel 2017 sono state raccolte oltre 6.000 tonnellate di carta e cartone con una resa per abitante di quasi 54 kg/abitante, un dato in linea con la media di raccolta nazionale. Ci auguriamo che questa città possa incrementare ulteriormente i dati di raccolta, che si trasformano in benefici ambientali, ma soprattutto economici per la città, come dimostrano gli oltre 300.000 euro in corrispettivi riconosciuti per la corretta raccolta di carta e cartone sul territorio. Uno stimolo per continuare sulla positiva strada intrapresa e per fare sempre meglio” ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco.

“Monza deve investire molto di più sulla qualità della sua raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Ambiente Martina Sassoli – Questo è il grande sforzo e la sfida che ci poniamo e dalla quale intendiamo ripartire, anche grazie all’attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini, a partire dai più piccoli: sono loro i veri ambasciatori dell’ambiente in ogni casa, con la loro capacità efficace di impostare stili di vita e abitudini quotidiane delle famiglie”.

L’iniziativa si inserisce in una cornice più ampia, il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, la campagna nazionale che Comieco ha organizzato, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per sensibilizzare e informare adulti e bambini sull’importanza della raccolta differenziata e sul riciclo di carta e cartone.


Si parla di