Eventi

Natale a Palazzo Arese Borromeo: bambini protagonisti

L'Assessorato alla Cultura e quello alle Politiche Giovanili, eventi e comunicazione del Comune di Cesano Maderno hanno promosso più di quaranta eventi per aprire le porte al Natale 2016. Anche quest'anno al centro dell'attenzione saranno i bambini, i veri protagonisti di questo periodo "magico".

Dal 7 dicembre 2016, giorno che tradizionalmente dà avvio agli eventi natalizi, al 29 gennaio 2017, Palazzo Arese Borromeo sarà la cornice di due mostre-laboratori: "Mi chiamo Stefi e tu?" e "Allenamente". La prima, ideata da Ivan Giovannucci e prodotta dall'Agenzia letteraria Caminito S.A.S , è un progetto condiviso con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, con il patrocinio del Touring Club Italiano e in collaborazione con Touring Junior ripercorre alcune storie su Stefi, il personaggio dei fumetti nato dalla fantasia di Grazia Nidasio, comparso per la prima volta sul Corriere dei piccoli nel 1969. Attraverso 40 pannelli con 46 tavole a colori descritte in italiano, cinese, arabo, spagnolo e inglese, i bambini potranno intraprendere un viaggio nella "multiculturalità", spinti a riflettere sul rapporto con i loro coetanei e con il mondo degli adulti, dialoghi e problematiche presenti ad ogni latitudine del globo terrestre.

La mostra "Allenamente" invece è un'idea di Carlo Carzan e Sonia Salco, ed è progettata come Palestra, un luogo fisico e itinerante dove poter usare macchine non per allenare i muscoli ma per esercitare la mente giocando. Le diverse postazioni sono composte da "attrezzi" che in realtà non sono altro che giochi da tavolo che mettono alla prova le abilità del cervello. Ci sarà la sezione dedicata alla memoria, quella della logica, la zona per l'osservazione e quella per l'attenzione. I giochi potranno essere affrontati come sfide a coppie o in gruppo, ma anche come un semplice allenamento solitario.

La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per informazioni contattare l'Ufficio Cultura al numero 0362.513443-455-428-536 o all'indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it.


Si parla di