Eventi

Le sculture di Dolores Previtali in mostra al MUST

Al MUST da sabato 19 marzo al 17 aprile è in programma la mostra di sculture di Dolores Previtati "Con la forza immensa della vita. Via Crucis e altre opere", curata da Simona Bartolena.

Programmata in occasione della Settimana Santa e della Pasqua, la mostra personale di Dolores Previtali occupa le stanze del Must e gli spazi di villa Sottocasa; le opere di questa scultrice brianzola dall'inconfondibile personalità testimoniano un importante percorso creativo nel quale il tema sacro si esprime con una straordinaria intensità. L'inaugurazione saraà sabato 19 marzo alle 16. "Non occorre possedere una fede religiosa per percepire la tensione spirituale e raccogliere il messaggio delle opere della Previtali: esse sanno risvegliare la coscienza, riportando il sacro alla dimensione terrena, al qui e ora. Le sue umanissime figure - dolenti e tormentate ma sempre piene di speranza - non aggrediscono lo spettatore, anzi gli si rivolgono con un sussurro rassicurante. Abitano gli spazi con sontuosa sicurezza ma non si impongono con violenza, mettendosi sempre in relazione con chi le osserva. Non sono mai sole: nella coralità trovano risposte e ragioni per guardare al futuro".

"Dopo la mostra dedicata a Renato Guttuso, un'altra occasione per avvicinare il pubblico alla conoscenza di una straordinaria artista del territorio - dichiara Mariasole Mascia, Assessore alla Cultura del Comune di Vimercate - Si tratta di Dolores Previtali, una donna capace di esprimere nella sua arte le difficoltà del vivere e le inquietudini esistenziali, ma anche la capacità di affrontarle con "la forza immensa della vita".


Si parla di