Eventi

Mostra "Transavantgarbage. Terre dei Fuochi e di Nessuno" al Serrone della Villa Reale

Uno degli scatti esposti

Fino al 31 ottobre resterà a aperta a Monza, presso il Serrone della Villa Reale, la mostra fotografica "Transavantgarbage. Terre dei Fuochi e di Nessuno" firmata Marisa Laurito.

L'esposizione, inaugurata lo scorso 28 settembre, ha come scopo la divulgazione del problema, il risveglio delle coscienze e la denuncia dell’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita.

“Non so quanto io possa essere brava come artista, ma il mio intento principale, la cosa che mi spinge più di tutto a fare questa mostra è quella di smuovere delle coscienze – afferma Marisa Laurito. Ho fatto un viaggio in queste terre degli orrori prendendomi anche mali, allergie. E ci sono solo passata, pensiamo a quelli che sono costretti a viverci perché non hanno alternative”.

Monza è stata scelta per l'anteprima nazionale della mostra: proprio qui, presso la Reggia di Monza, sede non solo di grande e rilevante importanza storica e culturale, ma anche polmone verde della Lombardia, è stata presentata la rassegna fotografica che denuncia un silenzioso inquinamento ambientale.

La mostra, aperta al pubblico, sarà visitabile gratuitamente. A questa prima esposizione seguiranno le mostre a Roma, al Palazzo Reale di Napoli e presso il Real sito di Carditello, reggia, una volta, di straordinaria bellezza ma oggi simbolo dell’abbandono, del degrado, della perdita dei valori che hanno fatto grande questo Paese. 

Ingresso libero.

Orari - da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)


Si parla di