Eventi

"Rumore Rosso", mostra al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

L'allestimento della mostra (Foto Facebook MAC)

Giovedì 14 gennaio al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone inaugura "Rumore Rosso", un progetto espositivo che è anche un viaggio all'interno della rilettura contemporanea del concetto di rumore attraverso l'arte visiva.

Si tratta di un progetto inedito di Nicola Di Caprio, Bartolomeo Migliore e Michael Rotondi che consiste in un'installazione e in una performance electro-noise. "I tre artisti confrontano il loro metodo di produzione dell'opera d'arte, con un'attitudine musicale che è colonna sonora proveniente dal paesaggio urbano/industriale combinato al timbro delle varie subculture. In questo circuito visivo, l'esposizione presenta parole e slogan che Bartolomeo Migliore [Santena, 1960] dipinge sulla tela, come gesto pittorico e ricerca di una fonetica visiva; Nicola Di Caprio [Caserta, 1963] espone invece innesti scultorei che attingono a frammenti e parti di materiali fonografici; infine, un tracciato ambientale di Michael Rotondi [Bari, 1977] traduce il titolo di una canzone nel racconto di un ricordo".

L'allestimento è visibile dal 14 al 23 gennaio 2016 al livello 2. L'inaugurazione è in programma giovedì 14 gennaio alle ore 20.30 e per l'occasione si svolgerà una performance concepita in forma di concerto: un mix di suoni, rumori e ritmo con cui gli artisti realizzano un fenomeno acustico (per le loro opere) e uno "spazio sonico" di condivisione collettiva.


Si parla di