Eventi

“Da Sassu a Barrasso: la disgregazione della forma”: mostra a Besana dal 12 settembre

L’Associazione “Amici dell’arte di Aligi Sassu” ha selezionato sei artisti e cinque scultori contemporanei per una mostra - In dialogo con Aligi Sassu, con la progettazione di Carlos Julio Sassu Suarez e curata dal critico Giammarco Puntelli.

Tra i selezionati figura il Barrasso, a cui, come scrive il critico Puntelli, “è affidata, anche in situazioni informali, la pratica del colore, che ha caratterizzato il lavoro del maestro in tutta la sua produzione e che con il senso della luce nella pennellata e con l’attenzione cromatica ci fa vivere il senso del movimento sulla tela e con grande originalità trasporta sulla tela quelle colate di luce, quelle cascate luminose che sono ponte fra la nostra spiritualità e l’ambiente che ci circonda che noi iniziamo a scoprire davvero quando lo facciamo interagire con il “mondo parallelo” che è dentro ciascuno di noi”.

Pietra Barrasso artista internazionale, di origine campana, denominata  Maestro della luce, è stata insignita dell’Onorificenza di  “Personalità Europea 2012” presso il Comune di Roma, città in cui  nel  1995   ha avuto l’onore di conoscere il grande Maestro Sassu. 

Tra i suoi premi possiamo sicuramente annoverare il premio internazionale d'arte con Medaglia di Bronzo della Camera dei Deputati e il premio Palm Art Award 2012 e 2015 - Leiping in Germania.

Artista poliedrica ha donato alla Chiesa "Santa Maria della Valle" di Subiaco un dipinto olio su tela raffigurante”.una splendida Madonna in Trono”. Nel 2014 un suo quadro è entrato a far parte del patrimonio dell'Arma dei Carabinieri in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario. 

L'Artista Pietra Barrasso, nell'anno in corso, ha collezionato una serie di rassegne personali in svariate regioni italiane che l'hanno vista esporre a Fratta Polesine (RO) presso Villa Badoer, a Carrara presso il Complesso Fieristico “Giorni d'Arte, a Sarnico (BG) presso la Torretta Civica del Comune, a Volterra (PI) presso le Logge di Palazzo Pretorio. 

In più ha partecipato alle esposizioni "La spiritualità nell'arte" curata dal Prof. Puntelli in contemporanea nei comuni di Assisi, Gualdo Tadino e Gubbio, a "L'Arte ed il tempo" curata dalla Prof. Giulia Sillato presso Palazzo dei Giureconsulti, in occasione di Expo in Città, Milano 2015, unitamente ai grandi Maestri italiani e stranieri contemporanei e storicizzati. 


Si parla di