Eventi

Mostra "Mosè Bianchi. Ritorno a Monza"

Fino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi.

Proseguendo il percorso di approfondimento sulla storia artistica della città, i Musei Civici dedicano una mostra alla figura di maggior rilievo nell’ambito dei pittori monzesi dell’800. Grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Milano e le Parrocchie di San Bartolomeo di Brugherio e Santa Maria Nascente e San Carlo di Sant’Albino, che hanno messo a disposizione i loro dipinti, è stato possibile un vero e proprio “Ritorno a Monza” di un corpus di opere del grande pittore.

In mostra si trovano anche alcuni dipinti “inediti” di Bianchi mai esposti al museo, che derivano da acquisti del Comune e da donazioni e alcuni ritratti di personaggi monzesi realizzati dal maestro in età giovanile, tra questi il ritratto del Parroco Gian Andrea Nova, amico di famiglia, dipinto recentemente ritrovato presso la parrocchiale di Brugherio.

Le opere esposte in mostra esemplificano il panorama dei soggetti pittorici preferiti dal maestro monzese. La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 7 maggio a domenica 3 settembre 2017 nei giorni e orari di apertura del museo.

Ingresso a pagamento incluso nel biglietto di ingresso del museo. Info: 039 2307126 – info@museicivicimonza.it


Si parla di