Eventi

Mostra "Le immagini della Fantasia" a Monza

Dal 7 febbraio al 13 marzo 2016 al palazzo dell’Arengario sarà esposta la 33° edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia "Le immagini della fantasia" della fondazione Zavrel di Sàrmede. Questo è il 19esimo anno consecutivo che la Biblioteca Civica di Monza si occupa di allestire la mostra che per cinque settimane resterà in città.

La mostra sarà suddivisa nelle seguenti sedi espositive.

- Sezione panorama 2015: La fondazione Sàrmede seleziona 30 libri pubblicati negli ultimi due anni; invita gli artisti che li hanno illustrati ad esporre alcune tavole originali. In Arengario queste opere e i libri relativi sono esposte lungo le pareti perimetrali della sala, raggruppate secondo la nazionalità degli artisti.

- Sezione ospite d’onore: Al centro del salone, in uno spazio raccolto c’è un’antologica dell’ospite d’onore; quest’anno sono presenti le opere dell’artista italiana Giulia Orecchia. Nell’area all’ingresso sono esposte le illustrazioni realizzate da illustratori affermati.

- "La fiaba è servita" sarà ospitata dal 30 gennaio al 21 febbraio 2016 anche a Brugherio a Palazzo Ghirlanda. Questa sezione comprende le illustrazioni degli allievi dei corsi estivi della scuola di Sàrmede e quelle degli artisti che hanno illustrato il libro dell’editore Panini, "La fiaba è servita". Dal 25 febbraio al 11 marzo poi questa sezione sarà esposta al Centro Civico Terragni di Lentate sul Seveso.

Presso la Biblioteca San Gerardo e all’interno del palazzo dell’Arengario saranno esposte installazioni realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini", del Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani di Giussano.  

Sono previste visite guidate per gruppi famiglia, adulti e bambini. L’ingresso alla mostra, le visite guidate e tutte le attività di promozione della lettura che si svolgeranno nelle biblioteche della città sono gratuite.


Si parla di