Eventi

Giappone, terra di geisha e samurai: la mostra alla Villa Reale

Magia del Giappone (la mostra alla Villa Reale)

Una super mostra che ha per protagonista il Giappone sarà visitabile alla Villa Reale di monza dal 30 gennaio al 2 giugno. A essere esposte le opere di due collezioni private che rappresentano il meglio della cultura e delle arti nipponiche.

La mostra sul Giappone

Il percorso espositivo, messo a punto da Francesco Morena, propone uno spaccato delle arti tradizionali dell'arcipelago estremo-orientale attraverso una precisa selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo, tutte provenienti dalla raccolta di Valter Guarnieri, collezionista trevigiano con una grande passione per l’Asia orientale, alle quali si uniscono, in questa speciale occasione, alcuni kimono della raccolta di Lydia Manavello, collezionista trevigiana esperta conoscitrice di tessuti asiatici.

(Una delle opere in mostra)

L'esposizione si sviluppa per isole tematiche, approfondendo numerosi aspetti relativi ai costumi e alle attività tradizionali del popolo giapponese. Al centro, ça va sans dire, il binomio Geisha-Samurai. "Il Giappone tradizionale - scrivono gli organizzatori - è infatti un paese popolato di bellissime donne, le geisha, e audaci guerrieri, i samurai". 

Ad aspettare i visitatori anche un certo numero di kimono dalla Collezione Manavello, alcuni disseminati tra le sale, altri esposti in un unico salone in un allestimento piuttosto spettacolare che vuole dare giusto rilievo a questi notevoli manufatti artistici. Una sezione della mostra, poi, è dedicata al rapporto tra i giapponesi e la natura, che nello Shintoismo, la dottrina filosofica e religiosa autoctona dell'arcipelago, è espressione della divinità.


Si parla di