Eventi

"La pace e la Grande Guerra a Monza e in Brianza", mostra all'Urban Center dal 4 al 14 febbraio 2016

La mostra "La Pace e la Grande Guerra a Monza e in Brianza" sarà presente all'Urban Center di via Turati 6 a Monza da giovedì 4 a domenica 14 febbraio 2016. L'allestimento vuole essere una commemorazione per il bombardamento che colpì Monza e Milano nel 1916, causando decine di feriti e venti morti, due monzesi, Giuseppe Crippa e Anna Maria Galliani, insieme a un contadino di Mezzago, Enrico Colombo.

L'inaugurazione si terrà il 4 febbraio alle ore 10. Nell'ambito della commemorazione, si terrà anche il simposio "Monza e i costruttori di pace della Grande Guerra" il 14 febbraio dalle 15.00 alle 18.00. L'evento, organizzato da Greenman, rientra nel progetto "Fai fiorire la pace a Monza, città del pane del perdono" cofinanziato dal Comune di Monza e da Fondazione Comunità di Monza e Brianza.

"In occasione del centenario di questo episodio della Grande Guerra crediamo giusto ricordare e onorare le vittime monzesi, ma anche quelle del successivo bombardamento italiano di rappresaglia sulla capitale slovena di Lubiana. Episodi gemelli, legati alla logica crudele della guerra e a quella malvagia della vendetta. Ai loro nomi aggiungiamo anche il nome di chi, durante la Grande Guerra, morì per non aver rinunciato all’essere testimone di misericordia e costruttore di pace" spiegano gli organizzatori.

Ingresso libero. Orari mostra: Da lunedì a venerdì: 10.00 - 19.00 Sabato e domenica: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00.


Si parla di