Eventi

La mostra dedicata al mito di Ayrton Senna si trasferisce in Arengario

Dopo il grande successo di pubblico riscosso all’Autodromo Nazionale di Monza, a grande richiesta, la mostra dedicata al campione brasiliano sarà ospitata all’Arengario in concomitanza con il Gran Premio di Formula Uno.

E' un’ottima opportunità per gli appassionati di motori che si recheranno nel capoluogo brianzolo in occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2016 per rivivere le emozioni di un pilota straordinario, un uomo - soprattutto - che ha lasciato un segno indelebile non solo nell’universo sportivo. “Ayrton Senna, nel centro di Monza, a settembre: si tratta di una occasione di incontro davvero aperta a tutti. Un omaggio alla passione, da condividere nel mese che tradizionalmente coincide con il Gran Premio d’Italia”, spiegano i curatori della mostra, Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi.

Attraverso una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo - uno dei più grandi fotografi della Formula 1 - la mostra racconta la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del grande pilota. Il percorso espositivo, arricchito dai testi di Giorgio Terruzzi, ripercorre i momenti più significativi di Ayrton Senna: gli inizi con il kart, l’esordio nel mondo della Formula 1, le vittorie e le sconfitte storiche, gli amici colleghi e i piloti rivali, il rapporto complesso con Alain Prost, gli amori, la fede, le dinamiche famigliari e le sue ultime, drammatiche ore in pista.

La mostra presenta inoltre alcuni oggetti del campione tra i quali una selezione di tute e caschi ed è a cura di Giorgio Terruzzi e di Ercole Colombo, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Monza, l’Autodromo Nazionale Monza e con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. L’idea dell'esposizione “Ayrton Senna. L’ultima notte nasce dal libro scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi intitolato “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” (editore 66THAND2ND, collana “Vite inattese”, 2014).

ORARI E COSTI - Da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre: 10.00-23.00. Dal 6 al 25 settembre dal martedi al venerdi: 15.00-19.00, Sabato e domenica: 10.00-20.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima. Ingresso: 5 euro.


Si parla di