Eventi

"Gastel per Rolling Stone. Le 100 facce della musica italiana" in mostra in Villa Reale

Grandi nomi della musica italiana immortalati dall’obiettivo di un grande fotografo. A Monza da sabato 23 aprile fino a domenica 25 settembre è in programma la mostra “Giovanni Gastel per Rolling Stone. Le 100 facce della musica italiana” che porta in Villa Reale gli scatti realizzati dal grande fotografo per il progetto ideato da Rolling Stone Italia con un numero speciale della rivista dedicato ai protagonisti della musica italiana.

Dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Vasco e Paolo Conte, Ligabue e Francesco De Gregori, Mario Biondi e i Negramaro, Elisa e Giorgia, arrivando alle star dell’hip hop e del rap Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J- Ax e Fabri Fibra. Tra le decine di artisti, cantautori, musicisti, cantanti e autori simbolo della musica nostrana fotografati da Gastel ci sono anche Mogol, Claudio Cecchetto insieme a tanti protagonisti che lavorano dietro alle scene tra cui discografici, promoter, produttori, manager.

“Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro” ha commentato Giovanni Gastel che oggi è uno dei fotografi italiani più importanti a livello mondiale.

Attraverso gli scatti in bianco e nero o a colori rubati dall’obiettivo del fotografo l'allestimento ritrae sguardi profondi, sorrisi luminosi e la semplicità di un gesto per esprimere l’anima e la personalità di ognuno dei personaggi immortalati con “100 ritratti che compongono il mappamondo artistico e definitivo della musica del nostro paese”.

La mostra è accessibile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (venerdì 10-22) e il biglietto ha un costo di 12 euro per l'ingresso intero e di 10 euro ridotto. 


Si parla di