Eventi

"Straniero Io?", film documentario a Monza

"Straniero Io?". A Monza un film documentario per raccontare l'integrazione e la coesione attraverso le storie di chi ha vissuto queste esperienze da protagonista.

Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” nell'ambito del progetto di coesione sociale “Opportunità in Rete” del Comune di Monza. La proiezione è in programma presso il Cinema Teodolinda, in via Cortelonga 4, mercoledì 16 febbraio alle 20.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il film documentario, girato a Monza, propone le riflessioni di alcuni monzesi di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone. Famiglia e lavoro, discriminazione e solidarietà, emarginazione e integrazione vengono raccontati dai protagonisti con differenti visioni e punti di vista, permettendo allo spettatore di riflettere sui grandi cambiamenti sociali in atto.


Si parla di