Eventi

Fiera medievale a Lentate sul Seveso domenica 26 giugno

La magia del Medieoevo con le sue arti, i mestieri e i costumi d'epoca approda a Lentate sul Seveso.

Domenica 26 giugno nel comune brianzolo è in programma la Fiera del Conte che trasformerà la cittadina in un villaggio con un accampamento militare pronta a ospitare il tiro con l’arco, il battesimo del guanto, combattimenti con spade e bastoni, il banco dello speziale, del tessitore, del pittore, dell’oste, del fabbro, dei frati birraioli e delle danze.

Si inizia a partire dalle ore 10.00 in piazza san Vito dove saranno presenti banchi che rievocano vari mestieri dallo speziale che insegnerà a riconoscere erbe e spezie usate non solo in cucina al pittore, intento a dipingere con la tecnica della tempera a uovo

Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 prove dal vero di creazione di punte di freccia e altro. Lo stand dei Falconieri di Sua Maestà aprirà alle 14,30 con esposizione di n. 10 rapaci, spiegazione e battesimo del guanto per bambini aspiranti falconieri con rilascio di diploma. Volo di falchi in libertà alle 17,00.

All'interno del Parco del Cenacolo verrà allestito un accampamento militare dalle 10,00 alle 19.00 della Compagnia "Gualdana del Seprio". Il campo è animato da rievocatori intenti a cucinare, addestrarsi con le armi, realizzare cotte di maglia. Il pubblico può entrare nell'accampamento da tre ingressi (Piazza san Vito, Via Giovanni XXIII e Via Lecco) accompagnato dai rievocatori, a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e può provare in sicurezza armamenti e combattimenti con gli armati. Nell'accampamento ci saranno anche gli arcieri storici della "Compagnia Bianca di Milano" con esibizioni in sicurezza di tiro con l'arco e banco didattico con spiegazioni dei vari attrezzi da tiro medioevali.

Punti ristoro in Piazza san Vito ed esibizione alle 21,00 della "Associazione Concordanza" con balli e danze su musiche medioevali.


Si parla di