Eventi

Festival Lanterne: arrivano cucina cinese e street food italiano

Si amplia l’offerta del Festival delle Lanterne Cinesi, che Monza ospita fino al 31 gennaio 2016. 

Principale attrazione la ricca esposizione di più di trenta installazioni realizzate a mano dagli artigiani della Provincia del Sichuan, promotrice del festival, ricoperte di seta colorata e illuminate a led: dal drago di sessanta metri, alla pagoda alta diciotto, fino a quella che ospita tre elefanti completamente ricoperti di fine porcellana.

Non solo lanterne, però. Perché da sabato nell’area festival tra viale Stucchi e viale Sicilia i visitatori potranno gustare la cucina cinese e il gusto italiano. 

Agli involtini primavera e alle pietanze tipiche della cucina cinese, preparate al momento da uno chef in una suggestiva pagoda rossa, si potranno infatti accostare i sapori dello street food tipico italiano, dalla Puglia alla Lunigiana. Presente anche un truck vegano, con frutta e verdura di stagione, e un altro dedicato a un’eccellenza del Belpaese, la mortadella.

In più, sempre a partire da sabato, adulti e bambini avranno la possibilità di frequentare gratuitamente tre diversi laboratori allestiti nell’area festival allo scopo di avvicinare ulteriormente i visitatori all’arte e alle tradizioni della millenaria cultura cinese. 

Al via un laboratorio di lingua, che permetterà di imparare a pronunciare qualche parola in mandarino e a scriverla, anche, utilizzando gli ideogrammi, gli affascinanti caratteri cinesi. Spazio alla creatività con la possibilità di dipingere piccole lanterne di carta e, infine, largo anche alla manualità con il laboratorio che insegnerà a lavorare foglie di palma per creare origami edecorazioni. 

Il festival è aperto dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 22. Nove euro il prezzo del biglietto d’ingresso per gli adulti. Gratis l’ingresso per i bambini minori di 3 anni e prezzi ridotti per le famiglie.


Si parla di