Eventi

Festa dei vigili del fuoco a Monza, mezzi e uomini sotto l'Arengario

Una giornata di festa non solo per i vigili del fuoco.

Quest'anno domenica 4 dicembre in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, a Monza i pompieri saranno in piazza, tra i cittadini e i bambini, per raccontare la passione con cui ogni giorno svolgono il loro lavoro e rischiano la loro vita per salvare quella degli altri.

"Il sorriso e la felicità dei bambini quando ci vedono hanno fatto sì che nascesse questo progetto e per ringraziarvi e festeggiare la nostra patrona S.Barbara abbiamo deciso di venire noi da voi" spiegano i vigili del fuoco di Monza presentando l'iniziativa che domenica 4 dicembre li vedrà uscire dalla caserma e raggiungere piazza Roma a Monza, sotto l'Arengario, per una ggrande festa dalle 9 alle 13.

In piazza saranno esposti acuni mezzi d'epoca e moderni che i più piccoli ma anche i grandi potranno osservare da vicino e toccare con mano per capire cosa significa vestire la divisa del corpo dei vigili del fuoco. Oltre alle attrezzature e ai mezzi, sotto i portici dell'Arengario, sarà allestita una mostra fotografica che proporrà scatti e immagini di alcuni interventi che hanno visto gli uomini del distaccamento di Monza in prima linea in azione nelle emergenze. Un maxi schermo poi proietterà alcuni video dei pompieri che in seguito al sisma dello scorso agosto hanno raggiunto i luoghi colpiti dal terremoto e prestato soccorso alle vittime. 

Nel corso della giornata di festa ci saranno alcune attività di intrattenimento per i bambini che oltre a osservare da vicino questi "eroi silenziosi" potranno anche scattare foografie con gli elmetti e vicino ai mezzi. 

Le informazioni sull'evento sono disponibili sulla pagina Facebook Vigili del Fuoco Monza


Si parla di