Eventi

Festa di paese a Paderno Dugnano con bancarelle e sagra

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2017 a Paderno Dugnano è in programma la Festa Patronale di Santa Maria Nascente, organizzata dalla Parrocchia S. M. Nascente di Paderno Dugnano, in collaborazione con il Comitato Promotore "Fiera di Primavera" di Paderno Dugnano e con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.

LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE - Cuore pulsante della Festa saranno le celebrazioni religiose proposte alla comunità: giovedì 7 settembre alle ore 15.30 verrà celebrata la Santa Messa per gli anziani e gli ammalati. Venerdì 8 settembre alle ore 9.00 verrà celebrata la Santa Messa per la festa liturgica di Santa Maria Nascente e alle 20.45 sarà possibile confessarsi in occasione della celebrazione penitenziale. Per sabato 9 settembre è prevista alle ore 20.45 la Processione Mariana per le vie della Città: partenza da via Gorizia 24 passando da via Cherubini, via Cardinal Riboldi, via Gramsci, via Roma e arrivo previsto in Chiesa per le ore 21.45. Momento principale per la comunità parrocchiale sarà la Santa Messa solenne con la partecipazione delle autorità civili che verrà celebrata domenica 10 settembre alle ore 10.30. Tutte le celebrazioni si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Nascente in via Roma 65.

LE INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI - La Festa Patronale riserva un grande ritorno, quello della Fiaccolata Votiva. Quest'anno la fiaccola partirà dal Santuario di Oropa nel mattino di sabato 9 settembre e arriverà in Oratorio alle ore 18.30 circa. Una corsa lunga 120 km circa aperta ai ragazzi e alle loro famiglie. Le iscrizioni si raccolgono in Oratorio. La fiaccola verrà poi portata dai tedofori in corteo nel corso della Processione Mariana prevista in serata. Nella giornata di domenica 10 settembre sarà allestito uno spazio giochi in piazzetta Roma a cura dell'Asilo Nido Pantachora, della Scuola Materna Parrocchiale e della Croce Rossa Italiana. In casa parrocchiale sarà possibile partecipare alla tradizionale pesca di beneficenza con tanti premi.

GLI SPETTACOLI - Domenica 10 settembre, al termine della Santa Messa solenne, si terrà il concerto bandistico del Corpo Musicale "Santa Cecilia - 1900" di Palazzolo presso il piazzale dei negozi di via Roma accanto alla Chiesa. Alle ore 16.00 gli Sbandieratori e Musici di Fenegrò sfileranno per le vie della Festa e terranno uno spettacolo finale in Piazza della Chiesa.

MANGIARE, BERE, CURIOSARE - Domenica 10 settembre alle ore 13.00 verrà organizzata una grigliata in piazza della Chiesa su prenotazione (è possibile comunicare la propria presenza in Casa Parrocchiale). In via Roma e via Camposanto sarà possibile passeggiare lungo la sagra delle bancarelle, con 50 espositori selezionati dal Comitato Promotore "Fiera di Primavera" tra street food, alimentari e artigianato. In caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni.


Si parla di