Eventi

Festa dei Musei 2017, iniziative ai Musei Civici dal 18 al 21 maggio

Ricco programma di eventi presso i Musei Civici di Monza, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017. L’iniziativa è promossa dal 1977 da ICOM, l’International Council of Museums, ONG associata all’UNESCO e principale associazione professionale del settore museale in Italia. Il “Museum Day” è promosso nei 145 paesi aderenti ad ICOM tramite una piattaforma interattiva che riunisce oltre 35mila musei e professionisti museali nei 5 continenti.

Presenti nella rete online anche i Musei Civici di Monza, con una propria scheda di presentazione ed un ricco programma di aperture ed iniziative straordinarie – una piccola finestra internazionale sul patrimonio culturale della città.

Il tema prescelto per il 2017 è Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei. I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica, scevra da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici.

“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Francesca Dell’Aquila – l’Amministrazione ha deciso di promuovere una serie di eventi al museo per non mancare a questo importante appuntamento di livello internazionale e, soprattutto, per coinvolgere in maniera attiva diversi target di pubblico, dalle scuole presenti con i loro “Ciceroni per una notte” alle famiglie, dal pubblico di appassionati d’arte a chi vuole approfittare delle iniziative dedicate a Mosè Bianchi”.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Il programma presso i Musei Civici ha inizio il 18 maggio, con la conferenza ad ingresso libero “Salvare il salvabile” (ore 21 – Sala conferenze: ingresso dal corpo vetrato di via Teodolinda 4). Nell’ambito del tema ICOM 2017 il Conservatore dei Musei Civici Dario Porta racconta il museo come luogo che ha salvato nel tempo testimonianze d’arte provenienti da chiese, edifici e contesti monzesi scomparsi o profondamente cambiati: dalla Casa degli Umiliati al San Michele, dalle Grazie Nuove a Ognissanti.

Segue quindi la “Notte al Museo” di venerdì 19 maggio, una serata insolita per visitare i Musei Civici, aperti in via straordinaria dalle 21 alle 23, alla tariffa ridotta unica di 3 euro. Un percorso di 140 opere, la mostra di Mosè Bianchi e la possibilità di ascoltare i “Ciceroni per una notte”, 9 ragazzi di licei artistici monzesi (il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue e il Liceo Artistico Nanni Valentini) pronti a illustrare i quadri più belli di Mosè Bianchi. Visite guidate gratuite sono invece programmate per il weekend.

Sabato 20 maggio alle ore 15.30 si svolgerà il Family Tour “Mosè Bianchi e il suo mondo”, visita guidata per famiglie con bambini dai 6 i 10 anni. L’attuale mostra temporanea dei Musei Civici dedicata a Mosè Bianchi, il più importante pittore monzese, in una visita gioco divertente e coinvolgente per tutta la famiglia, per scoprire il suo mondo di colore e luce tra fantasia e realtà, paesaggi e ritratti. La partecipazione è gratuita, l’ingresso del museo a pagamento (prenotazione obbligatoria).

Infine una iniziativa gratuita per gli adulti, domenica 21 maggio: alle ore 15.30 è prevista una visita guidata a “Mosè Bianchi – Ritorno a Monza” per approfondire la figura del pittore monzese attraverso i dipinti esposti in mostra e rileggere le tematiche care all’artista, protagonista della scena artistica del secondo Ottocento. La visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso al museo (prenotazione obbligatoria).


Si parla di