Eventi

Festa della Giubiana a Seregno sabato 30 gennaio 2016

La Giubiana (Instagram@lorlar)

L'immancabile appuntamento con la leggenda della Giubiana e il rogo della strega sbarca a Seregno l'ultimo sabato di gennaio.

La festa è in programma per il 30 gennaio 2016 quando per tutto il giorno il fantoccio della strega verrà esposto in piazza Italia fino a chè non verrà acceso il falò e la strega brucerà nel rogo al "Fuin" di via Cagnola.

"Speriamo che la Giubiana possa bruciare bene. La tradizione, infatti, dice che insieme al fantoccio della strega bruciano anche le miserie e i mali dell’anno appena trascorso, episodi tristi e negativi, magari connessi all’attuale crisi economica, che diventano fumo e svaniscono nel buio della notte, aprendo a un nuovo anno migliore. E ne abbiamo bisogno tutti" ha commentato il sindaco di Seregno Edoardo Mazza presentando l'inziativa "La vera Giubiana", promossa dall’Associazione "Madonna della Campagna", in collaborazione con l’Academy Musical Arts di "Cartanima".

Alle ore 20 inizierà la degustazione del "Risotto della Giubiana", riso giallo allo zafferano con luganega, al prezzo simbolico di un euro a piatto e, alle ore 21.30, la rievocazione teatrale della "Vera Storia della Giubiana" con rogo finale.

Secondo la leggenda la Giubiana è una strega che vive nei boschi, spostandosi di albero in albero e terrorizzando tutti, soprattutto i bambini. Il rogo della Giubiana rappresenta la liberazione da tutti i mali e la distruzione, mandandole in fumo, di tutte le paure e le influenze negative.


Si parla di