Eventi

Cosa fare a Monza e in Brianza a Ferragosto

Sole, temperature bollenti e un weekend di festa per godersi qualche momento di relax, fare qualche tuffo al lago o in piscina o dedicarsi alla scoperta delle meraviglie della Brianza tra parchi e verde. Ecco alcune proproste che abbiamo selezionato per voi per Ferragosto.

Caccia al tesoro nel bosco

Una caccia al tesoro tra i sentieri del bosco del Parco delle Groane. Un Ferragosto green quello organizzato dall'ente che per domenica 15 agosto ha in programma a partire dalle 15.30 una attività riservata alle famiglie. Per i partecipanti sarà possibile usufruire degli spazi del parco per fare un pic-nic, ma viene richiesto di non utilizzare plastica usa e getta e di riportare a casa i propri rifiuti facendone poi la raccolta differenziata. "Il bosco come non lo avete mai vissuto, correndo, cercando, osservando, scavando, per una caccia al tesoro davvero all'avventura! E allora venite ben equipaggiati: scarpe comode, zainetto con borraccia, uno snack, binocolo, l'app i-naturalist sul cellulare con fotocamera, un taccuino e un temperino,  la matita ve la diamo noi" spiegano gli organizzatori.

Menagosto, festa e birra in piazza

Birra, atmosfera vacanziera e gustose prelibatezze. Dal 13 al 15 agosto il Birrificio Menaresta organizza tre serate en plein air in Piazza Risorgimento 2 a Carate Brianza. "L'evento estivo del birrificio Menaresta dedicato al divertimento e alle birre da spiaggia" spiegano gli organizzatori. I posti sono limitati e si può effettuare la prenotazione al link https://www.menaresta-enpleinair.it/. Questi gli orari dell'evento: venerdì 13 dalle 19.00 alle 2.00, sabato 14 dalle 12.00 alle 2.00
 e domenica 15 dalle 12.00 alle 22.30. En Plein Air è una manifestazione organizzata da Birrificio Menaresta, Paneliquido, Il Rito, Mystic Burger in collaborazione con Il Comune di Carate Brianza e Il Distretto Del Gusto.

La Reggia di Monza è aperta 

Domenica 15 agosto per chi vuole trascorrere una giornata all'insegna della Cultura e della Storia a Monza, la Villa Reale sarà aperta per accogliere i visitatori. Online le prenotazioni per gli accessi. La visita comprende il primo Piano Nobile dove si trovano le Sale di Rappresentanza e gli Appartamenti Privati dei Sovrani Umberto I e Margherita di Savoia arricchiti dalla collezione del mobilio. Si sale poi al secondo Piano Nobile negli Appartamenti realizzati per gli ospiti e i Sovrani con l’Appartamento del Principe di Napoli, della Duchessa di Genova e dell’Imperatore di Germania.

Pic-nic al Parco di Monza

Cestino da pic nic, delizie preparate e degustate sull'erba, immersi nella splendida cornice del Parco di Monza. Sono molte le zone del polmone verde monzese attrezzate per un pic-nic (vietato invece il barbecue). Non resta che scegliere la zona più comoda e accessibile o quella, secondo voi, più panoramica. Ecco qui una mappa da consultare.

Cinema sotto le stelle gratis

Per gli amanti del cinema appuntamento domenica 15 agosto alle 21 in Villa Reale. In programma sul grande schermo allestito sotto le stelle nel cortile dell'Istituto d'arte "Palm springs. Vivi come se non ci fosse un domani" di M. Barbakow con A. Samberg, C. Milioti - USA. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su www.spaziocinema.info.

Cinque spiagge non lontane da Monza

Chi lo ha detto che per farsi un bagno, nel mare o nel lago, bisogna trascorrere ore in auto per poi ritrovarsi magari in un fazzoletto di spiaggia, certo non adatto ai bambini? Ci sono luoghi ideali anche per i più piccoli che, non lontani da Monza, sono perfetti per una domenica in famiglia. Ecco alcune proposte tra Lecco, Endine Gaiano, Onno, Lierna e Sirmione nel nostro articolo sul tema.


Si parla di