Eventi

Falò della Giubiana e risotto alla luganega

Un caldo falò attorno al quale darsi appuntamento e trascorrere qualche ora, tra le chiacchiere, in compagnia. E il sapore buono della tradizione tutto da gustare con il risotto alla luganega.

Anche a Seveso si dà fuoco alla Giubiana con il rogo, organizzato dal Comitato flocloristico di via Zara. L'appuntamento è per giovedì 26 gennaio alle 20.

Le leggende che narrano la storia della Giubiana o Giobia sono tante e il rito popolare che vuole che un fantoccio di paglia dalle sembianze di una strega sia dato alle fiamme, per tradizione, si tiene l'ultimo giovedì sel mese di gennaio, noto come la "Notte della Giubiana". In questa dats si accende il rogo e si consegna alle fiamme i fantoccio della strega, liberando tutti dalle sue influenze negative attraverso il simbolo della rinascita del fuoco.

Alcune leggende poi narrano che la Giubiana fosse una strega cattiva e che di notte a volte mangiasse anche i bambini e a sconfiggere il suo potere negativo, traendola in inganno con un tranello, fu una mamma che preparò un piatto di risotto alla luganega per attirare la strega e distrarla. La Giubiana sentì il profumo del cibo e passò tutta la notte ad assaggiare la pietanza, fino a che arrivò il mattino e la luce del sole non la bruciò. 


Si parla di