Eventi

Escursione in bici nel Parco di Monza domenica 20 marzo 2016

Alla scoperta del Parco in sella alla bicicletta. Domenica 20 marzo 2016 le Guardie Ecologiche del Parco Valle Lambro organizzano un'escursione guidata gratuita in bicicletta nel Parco di Monza. 

L'appuntamento per la partenza è per le 9 da viale Cavriga, all'incrocio con viale Brianza, e da qui poi si pedalerà alla scoperta del parco per rientrare, tre ore e mezza dopo, intorno alle 12.30.

"Un itinerario in bicicletta alla scoperta di aspetti storici e naturalistici del Parco di Monza. Si narreranno alcune vicende storiche accadute prima che il Parco venisse istituito, verrà descritta l’importanza dell’utilizzo agricolo dei terreni e le strutture ad esso legate (cascine, stalle..); a far da filo conduttore sarà l’acqua con le sue ricchezze all’interno del Parco: le risorgive, le marcite, i fontanili, le rogge, i mulini" spiegano gli organizzatori.

Il percorso è pianeggiante, le strade sono asfaltate, qualche sentiero si presenta sterrato ma è percorribile senza alcuna difficoltà.

Partenza e arrivo alla Porta di Monza (Incrocio Viale Brianza - Viale Cavriga). Partenza ore 9.00, arrivo alle 12.30 circa. Possibilità di noleggio biciclette presso il servizio di noleggio bici all’interno della Cascina Bastia.

La pertecipazione è aperta a tutti ed è gratuita ma è necessaria la prenotazione (presso il Parco Regionale Valle del Lambro, Triuggio - Via Vittorio Veneto, 19 Tel. 0362.970961.2 oppure per e-mail: sabina.rossi@parcovallelambro.it). E' previsto un numero limitato di partecipanti.


Si parla di