Eventi

Una delegazione rinascimentale al Globo di Busnago

La Piazza delle Colonne, del Centro Commerciale Globo di Busnago, è in festa: stendardi e gonfaloni, il suono delle chiarine rinascimentali, quasi di sorpresa, annuncia l'arrivo della delegazione Amici di Vimodrone, splendidi nei loro costumi rinascimentali.

Hanno fatto un balzo dal Rinascimento per presenziare la Mostra Fotografica Artistica dedicata a S. Maria Nova del Pilastrello di Vimodrone e ai suoi celebri affreschi - titolo della Mostra "Tracce di Leonardo in immagini" con opere dei fotografi Stefano Palma e Alfredo Meregalli -.

Per l'occasione il Sindaco di Vimodrone, Antonio Brescianini, è intervenuto con un breve discorso di apertura elogiando le iniziative del progetto Artistico Palco Aperto, quest'anno alla sua quinta edizione ed il cui scopo è ispirato alla valorizzazione delle iniziative artistiche, culturali e sociali del territorio. Ospiti la Pro Loco di Cornate e Trezzo, il Foto Club di Airuno, la Redazione del Giornale di Vimercate, e numerosi amici e sostenitori.

Anche il Vicesindaco di Vimodrone, Ivana Broi, ha voluto rimarcare nel suo breve intervento il valore di queste iniziative artistiche come momenti fondamentali per far conoscere e condividere i valori della tradizione artistica locale. Per il taglio del nastro il suono evocativo è quello del Re degli Ottoni Giovanni Gabrieli - il celebre compositore rinascimentale degli splendori di Venezia.


Si parla di