Eventi

Corteo storico a Monza sabato 10 giugno

Il corteo storico torna a Monza e il capoluogo brianzolo si prepara a fare un salto indietro nei secoli.

L'evento è in programma sabato 10 giugno. Quest’anno il corteo, con i suoi figuranti in costume d'epoca pronti a rievocare episodi della storia medievale della città, torna al 1345, anno in cui i preziosi cimeli, donati alla città dalla Regina Teodolinda, dopo un esilio durato venti anni nella sede apostolica di Avignone in Francia, sono tornati nella sede storica di Monza.

A partire dalle 16.30 in città prenderà avvio la festa con proposte di animazioni di ispirazione medievale con il coinvolgimento degli spettatori in piazza Roma, sotto l'Arengario, uno dei luoghi simboli della Monza "storica". Alle ore 21 invece prenderà il via il tradizionale corteo storico.

Centinaia di figuranti in costume d’epoca muoveranno dalla Torre Viscontea presso Largo Mazzini al suono di chiarine medievali e tamburi. Il corteo percorrerà via Italia fino all’Arengario, dove il magnifico Signore Luchino Visconti pronuncerà, come d’uso all’epoca, un discorso dall’antico Palazzo Comunale. Proseguirà per via Vittorio Emanuele e via Lambro, per giungere in piazza Duomo. Qui la serata sarà arricchita dalle esibizioni degli sbandieratori, dai balli e dai canti della compagnia degli Zanni, dalla voce narrante che presenterà nel dettaglio tutti i vari gruppi che parteciperanno anche con i pezzi del tesoro, riprodotti con sapiente maestria da volontari villasantesi.

In piazza Duomo a intrattenere i presenti ci saranno anche alcuni acrobati di fama internazionale, i Folli di Ascoli Piceno che ricreeranno un’atmosfera di leggenda medievale, ispirandosi ai fatti storici che l’evento vuole ricordare. Infine, come da tradizione, non mancherà la discesa dal Duomo di una colomba (simbolo dello Spirito Santo che ispirò Teodolinda sul luogo adatto per edificare la chiesa palatina) che chiuderà la serata.


Si parla di