Eventi

Corteo storico a Monza sabato 9 luglio

Dopo il brutto scherzo giocato dal maltempo che il mese scorso ha costretto al rinvio della tradizionale sfilata in costume d'epoca, il corteo storico si prepara a tornare in scena a Monza sabato 9 luglio.

La città di Teodolinda si prepara alla 35esima edizione della Rievocazione storica che attraverso un corteo in costume d'epoca coinvolge l'intera città e regala al capoluogo brianzolo l'illusione di un salto indietro nei secoli attraverso le musice e le atmosfere medievali.

Come di consueto anche quest'anno figuranti in costume d’epoca racconteranno e ricostruiranno fatti storici, riallacciandosi ad un evento contemporaneo, il Giubileo della Misericordia.  Per il centro del capoluogo brianzolo per l'occasione sfileranno anche due ampolle contenenti gli oli santi portati da Roma a Monza al tempo di Teodolinda. 

La festa inizierà a partire dalle 16.30 quando le principali vie della città (via Italia, via Carlo Alberto, via V. Emanuele, piazza Roma) saranno la cornice di esibizioni storiche da parte della Compagnia per le Culture e le Tradizioni popolari “Gli Zanni”, degli Sbandieratori e Musici dell’Urna, della Compagnia del Corvo dell’Associazione “Brianza Medievale” e di musici che si accompagneranno con le ghironde, tipici strumenti musicali medievali.

Il tradizionale corteo storico invece prenderà il via a partire dalle 21 da largo Mazzini e si snoderà per le vie del centro storico, sosterà all’Arengario e terminerà in piazza Duomo con l’emozionante “volo” della colomba teodolindea dal campanile e con uno spettacolo di ispirazione medievale, che si rifà ad una cronaca di Bonincontro Morigia.


Si parla di