Eventi

Prendiamocene cura: l'assistenza al malato e all'anziano in famiglia

Il Comitato Locale di Desio di Croce Rossa Italiana e il Nucleo Brianteo dell'ARLI (Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i) sono lieti di presentare la seconda edizione di "Prendiamocene Cura", il corso formativo volto a informare e istruire le famiglie e gli operatori assistenziali sulle pratiche di aiuto domiciliare.

Alla luce del successo della prima edizione e in risposta alle richieste pervenute agli organizzatori, anche quest'anno "Prendiamocene Cura" permetterà a quanti vorranno di esplorare sia le principali patologie del malato e dell'anziano, sia le tecniche e i metodi per la prevenzione e la cura delle stesse all'interno dell'ambiente domestico. Lo scopo è sempre lo stesso.

Aumentare le possibilità, le occasioni e le competenze di assistenza a domicilio per anziani e malati cronici, al fine di limitare al minimo i disagi correlati alla degenza ospedaliera. 12 lezioni teoriche e pratiche aperte a tutti, dal 19 maggio al 27 giugno, tenute dagli istruttori del Comitato Locale di Desio di Croce Rossa Italiana e da infermieri e docenti universitari del Nucleo Brianteo dell'ARLI al termine delle quali seguirà la consegna di un attestato di partecipazione.

Nello specifico, "Prendiamocene Cura" tratterà di tutti quegli aspetti legati alla vita dei degenti a domicilio: fondamenti di igiene e prevenzione delle complicanze della persona immobilizzata, norme sull'alimentazione specifica per i malati, gestione dell'emergenza, ecc. Ma non solo. Allo scopo di offrire un contributo ancora maggiore alle necessità dei partecipanti, il nuovo corso prevederà un aumento delle lezioni pratiche e delle sessioni riservate alle tecniche di assistenza, come la mobilizzazione e l'igiene del malato a letto, uso di padelle, pappagalli, pannoloni, condom urinari, rilevazione parametri vitali e glicemia capillare, apparecchiatura di una entero/uro stomia, medicazione di semplici lesioni cutanee e altro ancora.

Il Comitato Locale di Desio di Croce Rossa Italiana e il Nucleo Brianteo dell'ARLI sono pronti quindi ad offrire nuovamente la propria professionalità per questa nuova occasione di apprendimento e di aiuto e attendono quanti vorranno partecipare.


Si parla di